DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2026
86,919 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,919 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, lupa uccisa a colpi d’arma da fuoco: in corso le indagini

Ieri il ritrovamento nelle campagne baresi

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Dicembre 2025 - 08:45
WhatsApp Image 2025-12-09 at 08.41.17

“Mentre in tutto il Paese si celebrava la festa dell’Immacolata, nelle campagne del Barese è stato rinvenuto il corpo senza vita di un lupo femmina, ucciso da una raffica di colpi d’arma da fuoco”. Inizia così la denuncia del Nogez che ha raccontato sui social quanto accaduto evidenziando il ritrovamento dell’animale il quale presentava diverse ferite compatibili con l’uso di proiettili. Un quadro che lascia pochi dubbi sulla matrice dolosa dell’accaduto.

A segnalare il ritrovamento sono stati alcuni cittadini, che hanno immediatamente allertato i Carabinieri forestali. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Asl, incaricato di effettuare i primi accertamenti e di ricostruire le cause del decesso attraverso specifici esami veterinari. L’episodio, per modalità e violenza, richiama il fenomeno del bracconaggio, vietato dalla normativa venatoria e punito penalmente. Restano da chiarire sia il luogo esatto in cui l’animale è stato colpito sia l’eventuale presenza di altre carcasse o ferite in zona.

Le associazioni che si occupano del monitoraggio della fauna selvatica hanno espresso preoccupazione, annunciando che nei prossimi giorni intensificheranno i controlli nell’area per verificare l’eventuale presenza di un branco e per segnalare comportamenti irregolari da parte di cacciatori. L’uccisione di un lupo, specie particolarmente protetta in Italia, riaccende il dibattito sulla tutela della fauna selvatica e sulla frequenza degli atti di illegalità nei territori rurali. Le indagini sono in corso.

Foto Nogez

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Ancora vittime sulle strade del Barese. Il blitz nelle case popolari...
- 1 Febbraio 2026

Cellulare alla guida: sanzioni e regole...

Usare il cellulare al volante è una condotta che costa cara...
- 31 Gennaio 2026

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali, nel...

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che...
- 31 Gennaio 2026

Nuova truffa “svuota conto”: falsi messaggi...

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla...
- 31 Gennaio 2026