GIOVEDì, 11 DICEMBRE 2025
85,719 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,719 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giovinazzo, incendio in campagna: muore una novantenne

Il sospetto della vicina ha fatto scattare l’allarme

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Dicembre 2025 - 14:32
A seguito del crollo della palazzina di via De Amicis, il sindaco Vito Leccese ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità per gli immobili in via Luigi Pinto (numeri 2-4-6-8-10), via De Amicis (numeri 1-3-5-7) e via De Robertis (1-3-5-7), per l'esecuzione di opere urgenti di demolizione controllata, frantumazione e spandimento delle macerie. Il provvedimento incarica la Po.E.Q. Progettazione e Manutenzione Strutture del Comune di Bari di fare eseguire tutti gli accorgimenti atti a evitare qualsiasi ulteriore pericolosa conseguenza del dissesto, al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità e sicurezza urbana, e di procedere con la rimozione delle parti instabili, con l’esecuzione di demolizione controllata della porzione residua della palazzina crollata e successiva frantumazione e spandimento delle macerie.  Il provvedimento, autorizzato dalla Procura di Bari, si è reso necessario dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali e dei Vigili del Fuoco, per evitare che lo stato dei luoghi pregiudichi l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, anche in considerazione del fatto che la porzione residua della palazzina confina con edifici adibiti a uso residenziale, prontamente evacuati su disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari. All’attualità, appare infatti probabile una imminente evoluzione del dissesto con un collasso progressivo e non controllato delle porzioni non crollate, dunque è urgente evitare ogni ulteriore evoluzione del cedimento.  Nella giornata di ieri il sindaco di Bari Vito Leccese ha ottenuto dalla Procura della Repubblica l'autorizzazione a procedere con estrema urgenza alle attività di demolizione controllata della porzione residua della palazzina crollata in via De Amicis il 5 marzo scorso. Le attività di demolizione sono cominciate oggi, secondo i tempi e le modalità stabilite d'accordo con il prof. Salvatori, consulente nominato dalla Procura.

Un’anziana di 90 anni è morta nella sua casa di campagna nell’agro di Giovinazzo, in strada vicinale Cola Olidda, dopo che un incendio ha avvolto l’abitazione nelle prime ore della mattinata. A far scattare l’allarme è stata una vicina, insospettita dal fatto di non aver visto la donna uscire come di consueto. Quando dal casolare ha cominciato a sollevarsi del fumo, la richiesta di aiuto è partita immediatamente.

Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco del Nucleo Investigativo, che hanno forzato l’ingresso della casa. All’interno hanno trovato il corpo senza vita della 90enne, riversa al piano terra, ormai irraggiungibile per via delle fiamme e del fumo che avevano già invaso le stanze.

Le prime verifiche sembrano indicare che il rogo sia partito da un climatizzatore posizionato proprio al piano inferiore dell’abitazione. Gli inquirenti stanno valutando ogni dettaglio utile a ricostruire le ultime ore della donna e le cause esatte dell’incendio. I Carabinieri, che hanno già avviato gli accertamenti, faranno piena chiarezza sull’accaduto nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, modifiche alla viabilità per lo...

Domani, venerdì 12 dicembre, Bari sarà interessata da importanti limitazioni alla...
- 11 Dicembre 2025

Bari, la Cgil scende in piazza...

La mobilitazione della Cgil torna nelle strade e nelle piazze, questa...
- 11 Dicembre 2025

Modugno, autista salvato dai Vigili del...

Un intervento rapido e coordinato ha salvato la vita a un...
- 11 Dicembre 2025

Giovinazzo, incendio in campagna: muore una...

Un’anziana di 90 anni è morta nella sua casa di campagna...
- 11 Dicembre 2025