LUNEDì, 12 GENNAIO 2026
86,438 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,438 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Adolescenti e salute mentale, dall’UniBa uno studio per diagnosi precoci

I dettagli della ricerca

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Gennaio 2026 - 14:21
Foto: uniba.it

Individuare biomarcatori cerebrali in grado di favorire diagnosi più precoci e terapie mirate per disturbi psicologici in età adolescenziale, come il disturbo borderline di personalità e il disturbo bipolare. È l’obiettivo di una ricerca internazionale alla quale partecipa Alessandro Grecucci, professore di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

L’ateneo rende noto che il team di ricerca ha pubblicato negli ultimi mesi una serie di studi su riviste scientifiche internazionali, concentrandosi su popolazioni cliniche finora poco investigate e utilizzando strumenti avanzati di intelligenza artificiale e machine learning.

In un primo lavoro, pubblicato sul Journal of Affective Disorders e dedicato al disturbo borderline di personalità, sono state evidenziate specifiche alterazioni strutturali del cervello associate a disregolazione emotiva, ansia e condotte autolesive negli adolescenti affetti da questa patologia. Riconoscere questi marcatori neurobiologici in una fase precoce, sottolineano i ricercatori, può risultare decisivo per anticipare la diagnosi e intervenire tempestivamente. Un secondo studio, pubblicato su Psychiatry Research: Neuroimaging, riguarda invece il disturbo bipolare e analizza come il cervello degli adolescenti presenti modifiche diverse in base allo stato clinico — mania, depressione o remissione — integrando dati strutturali e funzionali attraverso un approccio combinato. Le ricerche, spiegano dall’Università, puntano a definire strumenti diagnostici più precisi e personalizzati, aprendo la strada a percorsi terapeutici sempre più mirati per i giovani pazienti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, furgone e cargo bike per...

Prende il via da gennaio 2026 la nuova programmazione quadriennale delle...
- 12 Gennaio 2026

Bari, la Pinacoteca Giaquinto apre le...

Bari fa un passo avanti nel welfare culturale, unendo il mondo...
- 12 Gennaio 2026

Consumo di alcol tra i minori:...

A Bari si apre un nuovo fronte di confronto su un...
- 12 Gennaio 2026

Adolescenti e salute mentale, dall’UniBa uno...

Individuare biomarcatori cerebrali in grado di favorire diagnosi più precoci e...
- 12 Gennaio 2026