MERCOLEDì, 21 GENNAIO 2026
86,666 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,666 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari si prepara al “Fuori Bif&st 2026”, aperta la call per attività commerciali e culturali

Adesioni entro il 15 febbraio per eventi a tema cinema durante il festival in programma dal 21 al 28 marzo

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Gennaio 2026 - 16:36
panoramica bari

È aperta la call rivolta agli operatori commerciali e culturali interessati a organizzare eventi a tema cinematografico nell’ambito della XVII edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, in programma da sabato 21 a sabato 28 marzo. Le candidature possono essere presentate da oggi e fino a domenica 15 febbraio attraverso il form online predisposto dal Comune. Per il quinto anno consecutivo, l’amministrazione comunale promuove la rassegna “Fuori Bif&st”, con l’obiettivo di coinvolgere le realtà cittadine nell’animazione di strade, piazze, cinema, spazi culturali e attività commerciali, dal centro alle periferie, durante i giorni del festival.

L’iniziativa prevede la realizzazione di eventi autonomamente organizzati dagli operatori, utilizzando spazi e mezzi propri e provvedendo alle necessarie autorizzazioni. Non è previsto alcun contributo economico da parte del Comune. Secondo quanto illustrato dall’assessore allo Sviluppo locale, Pietro Petruzzelli, il “Fuori Bif&st” rappresenta un’occasione per rafforzare il legame tra cultura, commercio di vicinato e vita urbana, favorendo nuove forme di collaborazione tra operatori e valorizzando il cinema come strumento di attrattività e sviluppo economico locale.

Sull’iniziativa è intervenuta anche l’assessora alle Culture, Paola Romano, che ha sottolineato come il progetto, giunto alla quinta edizione, sia diventato un appuntamento identitario per la città, capace di coinvolgere associazioni, scuole, librerie, enti e attività commerciali nella costruzione di un cartellone diffuso e partecipato.

Tre le tipologie di proposte ammesse: “Le strade del Fuoribif&st”, con progetti di animazione temporanea di strade e piazze a tema cinematografico e possibile chiusura al traffico previa valutazione comunale; “Gli eventi Fuoribif&st”, dedicati a iniziative singole come mostre, incontri, proiezioni e concerti; e “Le vetrine Fuoribif&st”, per l’allestimento a tema cinema delle vetrine delle attività commerciali.

Il Comune si impegna a coordinare il programma con i soggetti proponenti, a supportare le richieste di occupazione di suolo pubblico e a inserire le iniziative nella programmazione ufficiale, promuovendole attraverso i canali istituzionali. La Fondazione Apulia Film Commission metterà inoltre a disposizione gli archivi delle proprie produzioni per eventuali proiezioni pubbliche.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 080 5772656 e 080 5772672, dalle ore 10 alle 12, o scrivere all’indirizzo eventi.dbari@comune.bari.it.

 

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente in viale Kennedy. Un...

Incidente in viale Kennedy, è accaduto intorno alle 19, più nello...
- 21 Gennaio 2026

Trasporti, al via seconda fase dei...

Dal 26 gennaio al 28 febbraio Rete Ferroviaria Italiana, società del...
- 21 Gennaio 2026

Pronto soccorso in Puglia: la Regione...

In Puglia si intensifica il lavoro per rendere più efficiente la...
- 21 Gennaio 2026

Bitritto, arrestati tre uomini per spaccio...

Un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, supportati dal Nucleo...
- 21 Gennaio 2026