Il Governo, attraverso il Ministero dell’Ambiente, ha destinato 12,2 milioni alla Città di Brindisi e 12,5 milioni alla Città di Taranto, inserendoli nel Programma integrato di interventi sulla mobilità urbana e metropolitana (PNCIA) destinato alle città capoluogo con l’obiettivo di migliorare la loro qualità dell’aria e quindi della vita.
I fondi sono destinati all’incentivo del Trasporto Pubblico Locale, della mobilità collettiva, dei servizi sharing e dei servizi on-demand, della logistica urbana sostenibile, e delle Zone a Traffico Limitato.
I comuni di Brindisi e di Taranto hanno 28 mesi per presentare, realizzare e completare i progetti. “Lo stanziamento di quasi 25 milioni per le due città pugliesi – dichiarano i parlamentari di Forza Italia Mauro D’Attis e Vito De Palma – è un’occasione importantissima da cogliere al meglio” Si potranno finanziare sia opere materiali sia servizi, sia i costi di gestione.
“Grazie al Governo nazionale e all’impegno in tal senso del Ministro Pichetto Fratin, si dimostra grande attenzione ai territori, visto che sono state stanziate cifre importanti. Ora spetta ai comuni fare la loro parte, presentando i progetti nei tempi e realizzandoli secondo il cronoprogramma stabilito” la conclusione di D’Attis e De Palma.
Mobilità urbana, dal Ministero dell’Ambiente 12,2 milioni a Brindisi e 12,5 milioni a Taranto
Per migliorare traffico e mobilità in città
Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Gennaio 2026 - 11:27
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Tragico incidente ad Acquaviva, dopo Denise...
Non ce l'ha fatta il 19enne di Acquaviva delle Fonti, in...
redazione
- 26 Gennaio 2026
Mola di Bari, sospensione idrica di...
A Mola di Bari è prevista una sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua...
redazione
- 26 Gennaio 2026
Puglia, “tempi record” per i viaggi...
“Due ore e 50 minuti per percorrere 65 chilometri tra Lecce...
redazione
- 26 Gennaio 2026
Bari, rifiuti abbandonati in via Dieta:...
Un’intera strada trasformata in discarica improvvisata per colpa di chi, invece...
redazione
- 26 Gennaio 2026