DOMENICA, 12 APRILE 2026
88,607 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,607 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Blitz contro la pesca illegale, maxi sequestro nel Brindisino

L'operazione della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Febbraio 2026 - 08:55
24022026_082122_FOTO 04

Operazione della Guardia di Finanza lungo il litorale brindisino contro la pesca illegale e lo sfruttamento delle risorse marine. I militari della Sezione Operativa Navale di Brindisi, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, hanno intensificato i controlli nelle acque costiere con pattugliamenti mirati alla tutela dell’ambiente e al contrasto della commercializzazione di specie ittiche protette.

Nel corso delle attività sono stati sequestrati 13,5 chilogrammi di datteri di mare, 3 chilogrammi di novellame e 45 chilogrammi di ricci di mare. Due persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria per la pesca e la successiva commercializzazione dei datteri di mare, mentre un altro soggetto è stato sanzionato in via amministrativa per la vendita di novellame e ricci.

La cattura dei datteri di mare è considerata tra le pratiche più dannose per l’ecosistema costiero. Il mollusco, infatti, vive all’interno delle rocce calcaree e per essere estratto richiede la frantumazione della roccia, con conseguenze irreversibili per l’ambiente marino e per l’equilibrio degli habitat costieri. La componente Aeronavale delle Fiamme Gialle prosegue l’attività di vigilanza h24 nelle acque territoriali, con l’obiettivo di contrastare la pesca di specie vietate e garantire condizioni di legalità a tutela degli operatori che svolgono l’attività nel rispetto delle norme e della sostenibilità delle risorse.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, stretta su monopattini e moto:...

Giro di vite su micromobilità e motoveicoli a Bari. Nella giornata...
- 12 Aprile 2026

Bari, grande successo per il pic-nic...

Grande successo per il pic-nic senza plastica tenutosi al parco Gargasole....
- 12 Aprile 2026

Cucina, ricche di vitamine e alleate...

Dolci, succose e dal colore arancione vivo che annuncia l’arrivo della...
- 12 Aprile 2026

Focaccia calda e Peroni ghiacciata: il...

Non è solo una questione di numeri, ma di cuore. Bari...
- 12 Aprile 2026