Anche quest’anno il Municipio II, nell’ambito della promozione di eventi ed attività finalizzate al contrasto della violenza di genere, intende garantire alle donne di età compresa tra i 20 e 50 anni residenti nel territorio del Municipio e con ISEE non superiore a 20mila euro, la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di difesa personale per la durata di 4 mesi, a partire da marzo 2026.
L’attività sarà svolta due volte a settimana, il martedì e il giovedì, dalle ore 19 alle 20 presso l’impianto sportivo Palacarrassi. Il corso, destinato ad un massimo di 20 persone, sarà gestito da un istruttore esperto e abilitato, designato dalla A.S.D. Sporting Bari, che ha proposto l’iniziativa.
Le residenti interessate potranno compilare e firmare il modulo allegato a questo link, da trasmettere al seguente indirizzo email: municipio2@comune.bari.it.
Le istanze potranno essere trasmesse fino alle ore 12 del giorno 25 febbraio 2026.
Saranno selezionate le prime 20 persone che presenteranno l’istanza, le quali dovranno poi provvedere a fornire all’associazione il certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica e relativa tessera assicurativa dell’ente di promozione sportiva (CSEN), al costo di 4 euro a partecipante.
Dalla presidenza del Municipio spiegano che il corso si inserisce in una progettualità di ampio raggio, che mira a fornire strumenti di difesa concreti alle donne e alle ragazze in caso di aggressione, ma anche a infondere la cultura della gentilezza, del rispetto dell’altro e dell’empatia, sin dalla tenera età.
Si precisa che restano valide le istanze già presentate ad esito del precedente avviso: le candidate saranno contattate al fine di confermare la loro partecipazione al corso.