VENERDì, 20 FEBBRAIO 2026
87,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti a Bari dal 20 al 22 febbraio

Cosa fare nel weekend? Una selezione di eventi in città

Pubblicato da: redazione | Ven, 20 Febbraio 2026 - 10:43
rubrica weekend appuntamenti

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città a cura della nostra redazione; alcune proposte per farvi vivere appieno l’esperienza barese. Festival, appuntamenti per le famiglie e per gli appassionati di cinema e spettacolo.

 “Puro Cioccolato Festival 2026” : da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026, Piazza Umberto I si trasformerà in un teatro a cielo aperto del piacere e della dolcezza, con orario continuato dalle 10 alle 21. Per tre giorni, il suggestivo centro storico di Bari diventerà un paradiso dei sensi: oltre 15 stand accoglieranno maestri cioccolatieri, artigiani pasticceri e produzioni d’eccellenza provenienti da tutta Italia e dal mondo.

“Piazza Idea” è il programma dell’amministrazione comunale finalizzato all’animazione e inclusione sociale delle due piazze centrali della città, per contrastare fenomeni di degrado e marginalità sociale:

Venerdì 20 febbraio  Piazza Cesare Battisti Piccoli e diritti – ore 10‑12 Nuovo appuntamento del ciclo di laboratori sui diritti dell’infanzia, con letture guidate e giochi educativi.

Piazza Umberto Passeggiata esperienziale – ore 17–19 Passeggiata guidata alla scoperta del paesaggio urbano e naturale della piazza, tra osservazione botanica, racconti e attività sensoriali. Un’esperienza pensata per famiglie e cittadini di tutte le età, per riscoprire il territorio con uno sguardo nuovo e favorire il benessere psicofisico.

Sabato 21 febbraio   Piazza Cesare Battisti Diverso da chi? Normale perché? Sfatiamo stereotipi – ore 10 –13 Incontro pubblico dedicato al tema degli stereotipi legati alla disabilità fisica e cognitiva, attraverso un dialogo aperto che mette al centro esperienze reali e vissuti personali. Alle ore 10 si terrà il talk “Tutta colpa degli stereotipi”, momento di confronto in cui tre donne con diverse disabilità dialogano con il pubblico per sfatare tabù e falsi miti, promuovendo una cultura dell’inclusione, del rispetto e della consapevolezza.

Guerrilla urbana, giochi di lana e lettura animata – ore 10 –13 Laboratorio creativo di microinstallazioni urbane con lana colorata e realizzazione di opere collettive, accompagnato da letture animate e attività dedicate alla valorizzazione delle lingue e delle culture presenti sul territorio, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre.

Letture e dialoghi  – ore 17–19 Primo appuntamento di una rassegna dedicata alla lettura di albi illustrati e al dialogo sui temi del consenso e delle relazioni. Uno spazio aperto di confronto e ascolto rivolto a ragazze e ragazzi.

Domenica 22 febbraio   Piazza Cesare Battisti Educare al rispetto – Talk sulla tutela degli animali – ore 10–13 Incontro dedicato alla tutela degli animali e alla promozione di comportamenti rispettosi e consapevoli. Attraverso esempi concreti e momenti di confronto, l’iniziativa sensibilizza il pubblico sull’importanza della legalità e dell’empatia verso tutte le specie viventi.

Piccoli supereroi dell’ambiente – ore 10–13 Laboratorio ludico-educativo dedicato alla riduzione della plastica e alla corretta gestione dei rifiuti. Attraverso giochi e sfide ecologiche, i bambini imparano a differenziare correttamente trasformandosi in veri supereroi dell’ambiente.

Flying Sunday – ore 10–12:30 Laboratorio creativo per la costruzione di aquiloni e aeroplanini di carta, seguito da un momento di gioco collettivo all’aperto. Un’attività che stimola manualità, immaginazione e socializzazione, trasformando la piazza in uno spazio di gioco e condivisione.

TEATRI

Teatro Petruzzelli (corso Cavour, 12) Sabato 21 febbraio (ore 20.30): Speciale | Aria di Gala. Un concerto fuori abbonamento con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. Protagonista il soprano Eleonora Buratto, con la direzione di Sesto Quatrini e il maestro del coro Marco Medved.
Domenica 22 febbraio (ore 18.00): Famila Concert 2026. Un appuntamento dedicato a famiglie e giovani con l’Orchestra del Teatro diretta da Christian Ugenti. Il programma include colonne sonore iconiche di film come Star Wars, Jurassic Park, E.T. e Dragon Trainer.

Teatro Piccinni (Corso Vittorio Emanuele II, 84) Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari-Puglia Culture, arriva a Bari A Place of Safety – Viaggio nel Mediterraneo centrale, il nuovo e potente progetto teatrale di Kepler-452, Premio Ubu 2025 come Miglior spettacolo di teatro, Premio Franco Enriquez 2025 per la drammaturgia e Premio Le Maschere del Teatro 2025 come migliori autori di novità italiana.

Lo spettacolo – in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli – va in scena in esclusiva regionale venerdì 20 febbraio alle ore 21.00, sabato 21 febbraio alle ore 20.00 e domenica 22 febbraio alle ore 18.00.

PRESENTE! – Domenica 22 febbraio alle ore 11.00, al Teatro Piccinni, si terrà l’incontro “Dalla parte dell’umanità: le rotte della disobbedienza”, nell’ambito della rassegna Presente! Storie per il qui e ora, con Nicola Borghesi, la compagnia di attori e attivisti dello spettacolo, interviene Lorenzo D’Agostino.

Teatro Abeliano  (Via Padre Massimiliano Kolbe, 3) Venerdì 20 febbraio per la rassegna di teatro, musica e cabaret “Sorrisi e Canzoni”, organizzata dall’associazione culturale Echo Events guidata dal presidente Donato Sasso e con la direzione artistica di Fabiano Marti, sarà proposto lo spettacolo “Minchia Signor Tenente” scritto e interpretato da Antonio Grosso, che affronta il tema difficile e spinoso della mafia con intelligenza, ironia e sensibilità

Teatro Forma (Via Giuseppe Fanelli, 206/1)  Venerdì 21 febbraio (ore 21:00): “Non ti pago” di Eduardo De Filippo. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Sorrisi e Canzoni”. Domenica 22 febbraio (ore 18:30): Spettacolo di Nicola Pignataro (replica a grande richiesta)

Teatro Kismet (Strada San Giorgio Martire 22) Metadietro, il nuovo spettacolo firmato dal duo Rezza Mastrella sabato 21 febbraio alle ore 21 e domenica 22 febbraio alle ore 18 per la stagione Rinascenza.

Palatour Si inizia sabato 21 febbraio, alle 21.00, con Luca Ward in scena con lo spettacolo “Il talento di essere tutti o nessuno”, scritto e diretto da Luca Vecchi. Nel corso dei decenni, Ward è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani grazie al doppiaggio di attori del calibro di Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson.

Il giorno successivo, domenica 22 febbraio alle ore 18.00, salirà sul palco Enrico Montesano con “Ottanta voglia di stare con voi”, uno spettacolo che celebra i suoi ottant’anni e una carriera straordinaria tra teatro, cinema e televisione. Montesano, protagonista della commedia italiana e volto storico del varietà televisivo, propone un recital tra monologhi, aneddoti, ricordi e riflessioni sulla società contemporanea. Non mancano i momenti musicali e le incursioni nei personaggi che hanno segnato il suo percorso artistico.

Una produzione unica per dimensioni, qualità e ambizione. Un cast di cinquanta tra attori e tecnici. Trecento costumi realizzati ad hoc per lo show. Un maestoso impianto scenico che sorregge l’universale racconto dantesco che rapisce intere generazioni. La Divina Commedia Opera Musical si appresta a vivere una nuova entusiasmante stagione live tornando in scena nelle più prestigiose venue del nostro Paese. L’acclamato kolossal prodotto da Mic International Company farà tappa al Teatro Team di Bari, sabato 21 marzo e domenica 22 marzo, distribuito da Patagonia Group.

MUSICA 

Sabato 21 febbraio alle ore 21 l’Officina degli Esordi ospita i Julie’s Haircut, tra i nomi più solidi e longevi della musica indipendente italiana, attivi fin dalla fine degli anni Novanta e capaci di attraversare, album dopo album, una traiettoria in costante mutazione: dal garage-rock caldo e istintivo degli inizi a una ricerca più libera e sperimentale che intreccia rock e psichedelia, elettronica e minimalismo, con riverberi jazz, etnici, dub e drone.

Domenica 22 febbraio l’Officina degli Esordi ospita Avincola che torna in scena con un progetto che è insieme omaggio, racconto e dichiarazione d’amore per una delle figure più sottili e visionarie della canzone d’autore italiana: Enzo Carella. I biglietti sono disponibili su Dice.fm.

Demodé Club di Modugno,

VISITE

L’Accademia Cittadella Nicolaiana e l’associazione culturale Slowtravels vi invitano ai freetour dei prossimi giorni.

Venerdì 20 Febbraio, ore 17, Monasteri Sconosciuti. Ci apriranno le porte Palazzo Simi e i resti del monastero (ora sotterraneo) di San Benedetto, il museo dei pigmenti antichi di Santa Teresa dei Maschi, il monastero dei greci e il luogo in cui verosimilmente c’era il teatro romano.

Sabato 21 Febbraio ore 10, Bari Underground, racconti sotterranei: un percorso meraviglioso attraverso la nostra storia, dalle “tre cattedrali” di Bari ai simboli medievali, ai culti solari. Dalla stratificazione di Palazzo Simi, al Succorpo della Cattedrale (e alle sue simbolgie) fino a Santa Maria del Buonconsiglio.

Sabato 21 Febbraio ore 17, Nicolaiana: seguendo il percorso dei pellegrini in cerca di perdono, di salute, di fortuna ci apriranno le porte la Basilica, la chiesa di San Gregorio Armeno e il Museo Nicolaiano.

Sabato 21 Febbraio, ore 18, Bari dell’Amore. Per celebrare San Valentino una passeggiata serale raccontando storie e leggende d’amore, streghe, tradimenti, conquiste, sotterfugi, perché, si sa, in amore tutto è lecito.

 

 

 

Per ottenere spazio (gratuito) nelle programmazioni inviare mail a redazione@borderline24.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione ambientale a Bari, il Ccr...

Partirà nelle prossime settimane il ciclo di visite formative organizzato da...
- 20 Febbraio 2026

Vita di lusso senza redditi “giustificati”,...

Conduceva una vita di lusso, ma senza poter giustificare i redditi....
- 20 Febbraio 2026

Vigilante pugliese morto nel cantiere di...

È indagato per omicidio colposo il titolare della società di vigilanza...
- 20 Febbraio 2026

Strade, verde e servizi: a Bari...

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il nuovo disciplinare...
- 20 Febbraio 2026