VENERDì, 20 FEBBRAIO 2026
87,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Strade, verde e servizi: a Bari nuove regole per le urbanizzazioni a carico dei privati

La vicesindaca Iacovone: “Un provvedimento importante a garanzia della qualità della città pubblica”

Pubblicato da: redazione | Ven, 20 Febbraio 2026 - 15:21
bari dall'alto panoramica

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il nuovo disciplinare che regola l’esecuzione delle opere di urbanizzazione realizzate dai privati nell’ambito dei piani urbanistici attuativi, dei programmi complessi e dei permessi di costruire convenzionati. Il provvedimento, proposto dalla vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana e sociale Giovanna Iacovone, aggiorna e sostituisce integralmente la disciplina in vigore dal 2012, modificata nel 2013.

L’intervento si è reso necessario per adeguare le procedure comunali alle novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e per rendere più chiaro e trasparente l’iter che porta alla progettazione, realizzazione e acquisizione delle opere di urbanizzazione eseguite a scomputo degli oneri concessori. Il nuovo testo ribadisce che le opere realizzate a scomputo – come strade, parcheggi, reti di servizi e aree verdi – sono a tutti gli effetti opere pubbliche e devono quindi essere progettate, appaltate, eseguite e collaudate prima di essere acquisite al patrimonio comunale. Vengono inoltre definiti in modo più puntuale ruoli e responsabilità degli uffici comunali e dei soggetti attuatori, con un rafforzamento dei controlli su qualità progettuale, congruità dei costi, rispetto dei tempi e garanzie a tutela dell’interesse pubblico.

Il disciplinare si applicherà ai piani urbanistici esecutivi non ancora convenzionati, ai programmi complessi – anche finanziati da enti sovracomunali – e ai permessi di costruire convenzionati. Per i piani già convenzionati è prevista la possibilità di adeguamento alle nuove disposizioni, su richiesta dei soggetti attuatori. “Si tratta di un provvedimento estremamente importante per la qualità della città pubblica – commenta Giovanna Iacovone – poiché, con riferimento alle urbanizzazioni primarie e secondarie, la realizzazione a ‘scomputo’ consente a chi costruisce di realizzare strade, impianti a rete, parcheggi e aree a verde a proprie spese, compensando totalmente o parzialmente il contributo dovuto al Comune per il rilascio del permesso di costruire.Vogliamo che questi spazi vengano progettati secondo standard qualitativi elevati e, soprattutto, realizzati in tempi congrui rispetto alle abitazioni, così da non trovarci più nella condizione di avere interi edifici abitati prima che siano eseguite le relative urbanizzazioni, come accaduto in passato, con inevitabili disagi per i residenti.

Il provvedimento approvato in giunta va proprio in questa direzione, aggiornando la regolamentazione giuridica di questi meccanismi a garanzia della tutela e dell’implementazione dello spazio e dei servizi pubblici”. Il nuovo disciplinare è stato elaborato dal settore Pianificazione attuativa della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, con il contributo degli uffici competenti, tenendo conto delle modifiche normative intervenute negli ultimi anni. L’obiettivo dichiarato è assicurare una gestione più efficace delle fasi di progettazione ed esecuzione delle urbanizzazioni primarie e secondarie, fondamentali per rendere pienamente funzionali le aree interessate dagli interventi edilizi.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione ambientale a Bari, il Ccr...

Partirà nelle prossime settimane il ciclo di visite formative organizzato da...
- 20 Febbraio 2026

Vita di lusso senza redditi “giustificati”,...

Conduceva una vita di lusso, ma senza poter giustificare i redditi....
- 20 Febbraio 2026

Vigilante pugliese morto nel cantiere di...

È indagato per omicidio colposo il titolare della società di vigilanza...
- 20 Febbraio 2026

Strade, verde e servizi: a Bari...

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il nuovo disciplinare...
- 20 Febbraio 2026