SABATO, 21 FEBBRAIO 2026
87,412 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,412 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo: la prenotazione c’è ma l’alloggio no, nuove segnalazioni per Booking

Strutture irreperibili o occupate

Pubblicato da: redazione | Ven, 20 Febbraio 2026 - 14:10
affitti brevi bed and breakfast

L’associazione Codici sta ricevendo segnalazioni da cittadini che hanno avuto problemi con Booking. Dopo aver effettuato una prenotazione tramite la piattaforma, giunti sul posto non hanno trovato la struttura indicata oppure l’hanno trovata già occupata o non disponibile.

“Si tratta di situazioni che generano disagi rilevanti – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, soprattutto quando si verificano in località turistiche o in periodi di alta stagione. È facile immaginare la difficoltà nel reperire soluzioni alternative e i possibili aggravi di costi a carico dei viaggiatori. Pur riconoscendo il ruolo centrale che piattaforme come Booking svolgono nel mercato delle prenotazioni online e l’importanza dei servizi offerti ai consumatori, riteniamo necessario un rafforzamento delle verifiche sulle strutture presenti in piattaforma, nonché un potenziamento dell’assistenza tempestiva nei casi di emergenza, quando il cliente si trova sul posto e necessita di una soluzione immediata. È fondamentale che, in presenza di una prenotazione confermata e regolarmente pagata, il consumatore possa contare su controlli preventivi sull’effettiva esistenza e disponibilità della struttura, procedure rapide di ricollocamento in caso di indisponibilità, rimborso integrale delle somme versate e copertura di eventuali maggiori costi sostenuti per sistemazioni alternative.

Questa è la richiesta che rivolgiamo a Booking, a cui si aggiunge un invito per i consumatori a segnalare esperienze analoghe. In questo modo possiamo fornire assistenza nella tutela dei diritti, richiedendo forme di indennizzo adeguate al caso, ed anche monitorare il fenomeno e valutare eventuali iniziative collettive. Garantire trasparenza, affidabilità e assistenza efficace nel settore delle prenotazioni online è un obiettivo comune che richiede la collaborazione di piattaforme, strutture ricettive e consumatori. La tutela dei diritti dei viaggiatori deve restare una priorità, soprattutto in un mercato sempre più digitale e globale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Uomo ferito all’addome nel Nord Barese:...

Un uomo di 34 anni è stato ferito all'addome da un...
- 21 Febbraio 2026

Dalla ceviche in America al tonno...

Dal chiosco di ceviche in America Latina ai ristoranti di pesce...
- 21 Febbraio 2026

Turismo: la prenotazione c’è ma l’alloggio...

L’associazione Codici sta ricevendo segnalazioni da cittadini che hanno avuto problemi...
- 21 Febbraio 2026

Professione ‘influencer’: 25mila aziende danno spazio...

Sono oltre 25mila le imprese italiane nate intorno alla creazione di...
- 21 Febbraio 2026