SABATO, 21 FEBBRAIO 2026
87,409 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,409 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sicurezza stradale, a Bari via al progetto Guida Si-Cura: “Insegniamo rispetto per la vita”

Dedicato a trecento neopatentati

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Febbraio 2026 - 08:21
lungomare traffico auto pista ciclabile

Partirà il 27 febbraio il progetto “Guida Si-Cura”, iniziativa dedicata alla sicurezza stradale che coinvolgerà 300 giovani neopatentati dell’area metropolitana di Bari. Il percorso formativo, promosso dalla Città metropolitana insieme alla Polizia metropolitana, si inserisce nel programma “Mobilità Sicura”, finanziato da Anci in collaborazione con il Dipartimento per le politiche contro la droga e le altre dipendenze e l’Unione Province d’Italia.

Le attività si svolgeranno in dieci comuni del territorio metropolitano, con prima tappa a Monopoli, e vedranno la partecipazione di dieci autoscuole aderenti a Unasca. Il progetto prevede una fase teorica in aula e una pratica su piazzali appositamente allestiti, dove i partecipanti potranno simulare situazioni di guida a rischio e sperimentare in sicurezza i limiti del veicolo e delle proprie capacità cognitive.

“Il mio auspicio – ha dichiarato il sindaco metropolitano Vito Leccese – è che questo messaggio arrivi con forza ai giovani, in particolare ai neopatentati: la sicurezza stradale non è un semplice insieme di regole, ma il rispetto profondo per la vita, la propria e quella degli altri. Come istituzioni, abbiamo il dovere di promuovere iniziative che siano pilastri di prevenzione contro tragedie evitabili”. Leccese ha inoltre annunciato che, nel decimo anniversario della morte di Davide D’Accolti, il giovane di 23 anni travolto da un’auto contromano sulla Statale 16, proporrà l’istituzione di un servizio dedicato alla sicurezza stradale all’interno della Città metropolitana, con un dialogo costante con Asset e con l’Osservatorio regionale CReMSS.

Sul fronte dei controlli, la comandante della Polizia metropolitana Maria Centrone ha spiegato che il corpo si è dotato di etilometri e precursori etilometrici che saranno concessi in comodato d’uso alle forze dell’ordine e alle polizie locali dei Comuni aderenti al progetto, per intensificare i controlli nelle aree di aggregazione giovanile e lungo le principali arterie stradali. È stata inoltre annunciata la richiesta al prefetto di convocare il tavolo sulla sicurezza stradale per rafforzare il coordinamento tra istituzioni.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Professione ‘influencer’: 25mila aziende danno spazio...

Sono oltre 25mila le imprese italiane nate intorno alla creazione di...
- 21 Febbraio 2026

Raccolta firme per chiedere la revoca...

“Questa mattina la mia segreteria politica di Bari è stata presa...
- 21 Febbraio 2026

Canfora: “Fascismo continua a riproporsi in...

"Delimitare l'esperienza del fascismo a un momento della storia d'Italia, è...
- 21 Febbraio 2026

Bari, nel giardino Morvillo un murale...

Ha preso ufficialmente il via il nuovo intervento di rigenerazione urbana...
- 21 Febbraio 2026