Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature relative all’aggiornamento annuale dell’Elenco unico per le nomine e le designazioni di rappresentanti del Comune di Bari presso enti, aziende, istituzioni, società a partecipazione comunale e organismi vari. Alla scadenza dell’avviso, pubblicato il mese scorso (D.D. n. 198 del 16/01/2026) in base a quanto previsto dall’art. 4 degli “Indirizzi per le nomine, da parte del Sindaco, dei rappresentanti del comune di Bari in Enti, Aziende, Istituzioni, Società a partecipazione comunale e Organismi vari”, sono pervenute nei termini complessivamente 15 candidature, 2 delle quali escluse, una per incompletezza della domanda e una per mancanza di requisiti soggettivi generali prescritti.
Per quanto riguarda le 13 candidature risultate conformi, 11 sono state inserite nell’elenco unico e 2 integrate in relazione alle nuove posizioni proposte dai già candidati.
La scelta di riaprire i termini risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di favorire la più ampia partecipazione tra i professionisti in possesso dei requisiti previsti.
Si ricorda che gli interessati dovranno inoltrare domanda di candidatura secondo il modello allegato all’avviso (All.1), indirizzata al Sindaco del Comune di Bari – Ripartizione Controlli, Legalità, Trasparenza ed Antimafia Sociale – Via Marchese di Montrone n. 5 – 70100 Bari, a mezzo PEC alla mail rip.controlli.comunebari@pec.
Al momento sono 273 i candidati presenti negli elenchi. Da questa lista il sindaco Vito Leccese dovrà attingere per cercare i prossimi componenti dei cda delle aziende. Le partecipate sono o in scadenza o scadute. A maggio dovrebbe terminare l’incarico ad Antonella Lomoro, attuale presidente dell’Amiu Puglia. Mentre sono terminati i cda di Amgas, Retegas, in attesa del rinnovo. Per quanto riguarda la Multiservizi, c’è stata la proroga a Francesco Biga in qualità di amministratore unico sempre fino a maggio.