Un nuovo passo verso la mobilità sostenibile sta prendendo forma nel quartiere Poggiofranco, con l’avvio dei lavori in via Mitolo per la realizzazione di un hub elettrico dedicato al trasporto pubblico locale. Su un’area di circa 9.000 metri quadri, sorgeranno 40 stalli attrezzati con colonnine per la ricarica dei bus elettrici, integrati da un impianto di illuminazione a led, un sistema di videosorveglianza e locali di servizio per gli operatori incaricati della manutenzione e ricarica dei veicoli. L’area non sarà solo funzionale: lungo i suoi confini saranno piantati 34 alberi ad alto fusto, tra melia azeradach e cipressi, e circa 3.000 arbusti mediterranei, creando fasce verdi curate che contribuiranno alla qualità del tessuto urbano.
Il progetto prevede anche un sistema innovativo di raccolta delle acque meteoriche, che, una volta trattate, serviranno per irrigare il nuovo verde, rendendo l’intervento più sostenibile e a basso impatto ambientale. L’hub di via Mitolo avrà un ruolo chiave nel futuro del TPL quasi interamente elettrico, previsto per gennaio 2027: i mezzi potranno ricaricarsi direttamente in città, evitando il trasferimento alla sede di Amtab nella zona industriale, riducendo chilometri “a vuoto” e ottimizzando tempi e costi di esercizio.
Si tratta di un investimento strategico per l’ammodernamento della flotta e per la promozione della mobilità elettrica urbana. Il finanziamento ammonta a 3 milioni 800 mila euro, provenienti dalle risorse del programma Next Generation EU, nell’ambito del PNRR – Misura M2C2, destinato al rinnovo delle flotte di bus e treni verdi. Questo intervento non solo avvicina la città a una gestione più efficiente e sostenibile dei mezzi pubblici, ma rappresenta anche un esempio concreto di come innovazione, ecologia e servizi urbani possano convivere armoniosamente nel contesto cittadino.