VENERDì, 10 APRILE 2026
88,574 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,574 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Assegno di inclusione, le novità: eliminato il mese di sospensione

I nuclei familiari potranno presentare domanda di rinnovo già dal mese successivo all’ultimo pagamento, evitando interruzioni nel sostegno economico

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Febbraio 2026 - 12:03
inps

Da quest’anno l’Assegno di Inclusione (ADI) diventa più semplice per le famiglie beneficiarie. L’Istituto chiarisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio. La principale modifica riguarda l’eliminazione del mese di sospensione che finora interveniva dopo i primi 18 mesi di erogazione e dopo ciascun rinnovo. I nuclei familiari potranno presentare domanda di rinnovo già dal mese successivo all’ultimo pagamento, evitando interruzioni nel sostegno economico. Il beneficio continua ad avere una durata massima di 18 mesi, rinnovabile per 12 mesi. La prima mensilità del rinnovo sarà pari al 50 per cento dell’importo spettante.

Tra le novità, prevista anche l’estensione del contributo straordinario aggiuntivo – fino a un massimo di 500 euro – anche per i  nuclei che hanno maturato il diciottesimo mese nel novembre 2025, previa verifica dei requisiti.

La Legge di Bilancio rafforza infine le risorse destinate alla misura, con uno stanziamento aggiuntivo di 160 milioni di euro per il 2026 e incrementi progressivi negli anni successivi.

Le nuove disposizioni puntano a garantire maggiore continuità del sostegno economico alle famiglie in condizione di vulnerabilità, semplificando i rinnovi e consolidando la stabilità finanziaria della misura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, allarme alcol tra i minori....

“Il tema salute del popolo minorile sta diventando una reale e...
- 10 Aprile 2026

Bari, Decaro incontra gli agricoltori: “Settore...

Crisi idrica, filiere produttive e sostegno al reddito agricolo. Sono i...
- 10 Aprile 2026

Bari e il dramma del verde...

Erba incolta, aiuole abbandonate e spazi pubblici sempre più degradati. È...
- 10 Aprile 2026

Bari, suoli ex Punta Perotti: ok...

Si chiude dopo circa vent’anni il contenzioso tra il Comune di...
- 10 Aprile 2026