MARTEDì, 24 FEBBRAIO 2026
87,468 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,468 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Assegno di inclusione, le novità: eliminato il mese di sospensione

I nuclei familiari potranno presentare domanda di rinnovo già dal mese successivo all’ultimo pagamento, evitando interruzioni nel sostegno economico

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Febbraio 2026 - 12:03
inps

Da quest’anno l’Assegno di Inclusione (ADI) diventa più semplice per le famiglie beneficiarie. L’Istituto chiarisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio. La principale modifica riguarda l’eliminazione del mese di sospensione che finora interveniva dopo i primi 18 mesi di erogazione e dopo ciascun rinnovo. I nuclei familiari potranno presentare domanda di rinnovo già dal mese successivo all’ultimo pagamento, evitando interruzioni nel sostegno economico. Il beneficio continua ad avere una durata massima di 18 mesi, rinnovabile per 12 mesi. La prima mensilità del rinnovo sarà pari al 50 per cento dell’importo spettante.

Tra le novità, prevista anche l’estensione del contributo straordinario aggiuntivo – fino a un massimo di 500 euro – anche per i  nuclei che hanno maturato il diciottesimo mese nel novembre 2025, previa verifica dei requisiti.

La Legge di Bilancio rafforza infine le risorse destinate alla misura, con uno stanziamento aggiuntivo di 160 milioni di euro per il 2026 e incrementi progressivi negli anni successivi.

Le nuove disposizioni puntano a garantire maggiore continuità del sostegno economico alle famiglie in condizione di vulnerabilità, semplificando i rinnovi e consolidando la stabilità finanziaria della misura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il questore Gargano visita il...

Questa mattina, martedì 24 febbraio, il questore di Bari, Annino Gargano,...
- 24 Febbraio 2026

Puglia, prima indagine sul rapporto tra...

Per conoscere meglio il rapporto che gli adolescenti hanno con la...
- 24 Febbraio 2026

Blitz contro la pesca illegale, maxi...

Operazione della Guardia di Finanza lungo il litorale brindisino contro la...
- 24 Febbraio 2026

Vertenza Natuzzi, i sindacati proclamano lo...

"Il piano Natuzzi non convince e penalizza le lavoratrici e i...
- 24 Febbraio 2026