SABATO, 04 APRILE 2026
88,438 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,438 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sanità in Puglia, via libera al nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta: pronto in sei anni

Con un finanziamento di 183 milioni dal ministero

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Marzo 2026 - 15:10
consiglio regione puglia

Arriva il via libera al finanziamento per la realizzazione del nuovo ospedale “Bisceglie-Molfetta”, destinato a servire il nord Barese. Il ministero della Salute ha approvato uno stanziamento di circa 183 milioni di euro, a cui si aggiungono 9,6 milioni a carico della Regione Puglia. La quota statale è stata inserita nel bilancio regionale attraverso una variazione approvata oggi dalla giunta guidata dal sindaco di Bari e presidente della Regione, Antonio Decaro. Con questo passaggio amministrativo si apre la fase operativa dell’intervento.

Secondo quanto comunicato dalla Regione, si potrà ora procedere con la progettazione esecutiva, l’indizione della gara e la successiva aggiudicazione dei lavori tramite appalto integrato. Il cronoprogramma prevede la messa in esercizio della struttura entro sei anni e tre mesi. Il nuovo presidio ospedaliero sorgerà tra Bisceglie e Molfetta e sarà classificato come Dea (Dipartimento di emergenza e accettazione) di primo livello. Il bacino di utenza stimato è di circa 250mila persone.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede una dotazione di circa 250 posti letto e l’attivazione di 14 discipline mediche e chirurgiche. Sono inoltre previsti un servizio di oncologia per il trattamento chemioterapico, ambulatori per le prestazioni in day service e a supporto dell’attività di ricovero, un pronto soccorso con 10 posti letto, radiologia, laboratorio analisi e farmacia ospedaliera. L’approvazione del finanziamento arriva al termine di un iter amministrativo che ha coinvolto ministero della Salute, Regione Puglia e Asl Bat, a cui compete la gestione della procedura. Un passaggio atteso per un’opera considerata strategica per il rafforzamento dell’assistenza sanitaria nel territorio del nord Barese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perché dedichiamo canzoni a chi amiamo?

C’è qualcosa di magico nel mettere una canzone su una playlist...
- 4 Aprile 2026

Bari, al via la giornata di...

Si rafforza e si amplia Sumud - In rotta verso la...
- 4 Aprile 2026

Bari, a setaccio i quartieri di...

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha svolto un’operazione che ha interessato...
- 4 Aprile 2026

Bari si prepara a San Nicola:...

Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari, disponibile a questo...
- 4 Aprile 2026