MARTEDì, 20 OTTOBRE 2026
92,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, 104 candidature per i vertici delle Asl e degli Irccs

Decaro ha nominato Ettore Attolini presidente della commissione

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Marzo 2026 - 17:11
Foto Facebook Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' Bari - IRCCS

La selezione dei nuovi vertici delle principali aziende sanitarie pugliesi entra ora in una fase decisiva, dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature. Sono infatti 104 le domande regolarmente pervenute sulla piattaforma digitale prevista dall’avviso pubblico per la manifestazione di interesse a ricoprire l’incarico di direttore generale delle ASL di Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce, Taranto, oltre che dell’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia e degli IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari e “S. De Bellis” di Castellana Grotte.

Il passo successivo prevede la costituzione della commissione esaminatrice, composta da tre membri: uno nominato dall’Agenas, uno dall’Istituto Superiore di Sanità e uno dalla Regione Puglia. Il presidente della Regione, Antonio Decaro, ha già designato come presidente della commissione il dottor Ettore Attolini.

Una volta insediata, la commissione analizzerà tutte le candidature e procederà ai colloqui individuali, con l’obiettivo di stilare una rosa di candidati tra cui il presidente della Giunta regionale potrà scegliere i nuovi direttori generali delle aziende sanitarie e degli IRCCS pugliesi.

Si tratta di una procedura che mira a garantire trasparenza e selezione accurata dei profili più idonei, considerando l’importanza strategica di questi incarichi nella gestione dei servizi sanitari regionali e nella programmazione della sanità pubblica. La fase di esame dei candidati sarà quindi determinante per definire i vertici che guideranno le strutture sanitarie pugliesi nei prossimi anni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Usura ed estorsioni tra Bari e...

Nell’ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari,...
- 20 Ottobre 2026

Piatti pronti, turismo low-cost, meno vestiti...

I consumi degli italiani hanno subito profonde modifiche negli ultimi 10...
- 19 Ottobre 2026

Protesta del caro benzina in Campania:...

La protesta degli autotrasportatori contro l’impennata del caro carburanti travolge la...
- 19 Ottobre 2026

Puglia, 800 nuovi casi di melanoma...

In Puglia si stimano fino a circa 800 nuovi casi di...
- 19 Ottobre 2026