VENERDì, 06 MARZO 2026
87,740 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,740 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il mercato del lunedì si trasferisce nel park and ride di corso Vittorio Veneto

Dal 16 marzo. La auto "spostate" in via Verdi

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Marzo 2026 - 14:43
mercato serale via napoli

Firmata questa mattina l’ordinanza sindacale con la quale si dispone il trasferimento del mercato settimanale di via Portoghese, a partire da lunedì 16 marzo, nell’area adibita a park&ride di via Brigata Regina, ad angolo con corso Vittorio Veneto.

Come noto, la decisione è stata presa qualche settimana fa dall’amministrazione comunale, in pieno accordo con gli operatori mercatali, al fine di consentire il completamento dei lavori, in via di Maratona, per la realizzazione del primo del tratto della corsia delle linee Verde e Blu e, di conseguenza, di dare ai commercianti la possibilità di svolgere il proprio lavoro in spazi adeguati.

Si tratta quindi di un trasferimento temporaneo per il mercato del lunedì, che si terrà organizzando gli operatori in due turni mensili in modo da consentire loro di presenziare ogni due settimane: l’area del park&ride, infatti, non è sufficientemente ampia per ospitare contemporaneamente gli oltre 200 stalli presenti attualmente presso il mercato di via Portoghese. I mercatali concessionari di più posteggi saranno ovviamente inseriti nello stesso turno.

Proprio nella giornata di ieri si è tenuto sull’area del park&ride un sopralluogo congiunto a cura del personale della ripartizione IVOP, del settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive e della ditta incaricata della realizzazione della segnaletica per definire gli ultimi dettagli legati alla delimitazione dei singoli stalli e verificare le condizioni generali degli spazi. Nei prossimi giorni sarà predisposta anche la segnaletica stradale verticale che indicherà il temporaneo allestimento del mercato e installati i servizi igienici a disposizione di fruitori e operatori.

Il mercato, come di consueto, si terrà ogni lunedì, dalle ore 6 alle 15: all’interno dell’area sarà consentita la sosta dei mezzi utilizzati dagli operatori commerciali per l’attività di vendita sul posteggio loro assegnato e vietato l’accesso ad altri veicoli.

Coloro che usufruiscono abitualmente dell’area park&ride di via Brigata Regina potranno parcheggiare la propria auto nell’area di sosta in via Verdi, di fronte alla Fiera del Levante, e usufruire del servizio di trasporto della navetta A, che ogni lunedì, in via straordinaria, proseguirà la propria corsa fino in via Verdi: il costo del ticket sarà sempre di 1 euro a veicolo (che sarà versato agli operatori Amtab all’ingresso dell’area di sosta) e di 30 centesimi per gli eventuali passeggeri (ticket acquistabili direttamente sulla navetta A). Il servizio di trasporto a cura di Amtab garantirà la stessa frequenza di passaggio osservata nelle altre giornate, grazie a un incremento delle vetture dedicate.

“Abbiamo individuato una soluzione, concordata con gli operatori mercatali, che consentirà loro di svolgere il proprio lavoro con maggiore serenità – commenta Pietro Petruzzelli -. Pertanto, da lunedì 16 marzo sposteremo il mercato da via Portoghese, un’area in procinto di diventare hub di linea del BRT, all’interno del park&ride di via Brigata Bari, al centro del Libertà, un quartiere molto popoloso e altamente urbanizzato. Si tratta di un’iniziativa provvisoria, nelle more della realizzazione del grande park&ride in via Tommaso Fiore, che potrà ospitare definitivamente al proprio interno tutti gli operatori mercatali che animano il mercato del lunedì, senza alcuna necessità di prevedere turnazioni.

Questo rappresenta il primo passo di un progetto più ampio di trasferimento di alcuni mercati, tra cui quelli di Santo Spirito e Japigia in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di favorire al massimo le occasioni di lavoro per gli operatori, che stanno affrontando un periodo di crisi, e di acquisto a costi più accessibili per i cittadini, sempre più esposti all’aumento del costo della vita”.

In occasione dell’ultima giornata prima del trasferimento del mercato, lunedì 9 marzo, alle ore 11, l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli effettuerà un sopralluogo in via Portoghese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allarme energia: il conflitto in Medio...

Non solo carburanti: le tensioni in Medio Oriente si stanno facendo...
- 6 Marzo 2026

Un minuto di silenzio per la...

L’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola ha inviato questa mattina una lettera...
- 6 Marzo 2026

Vandalizzata auto del comandante della polizia...

Il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, esprime la massima solidarietà al...
- 6 Marzo 2026

Giornata Internazionale della Donna: ingresso gratuito...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2026, l’ingresso alla Pinacoteca...
- 6 Marzo 2026