GIOVEDì, 02 APRILE 2026
88,395 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,395 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La città che cambia: partono gli incontri di “Bari in Progress” per dialogare con i cittadini

All’Ex Mercato del Pesce

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Aprile 2026 - 17:18
mercato del pesce2

Parte mercoledì 8 aprile il nuovo ciclo di incontri dedicati alla trasformazione urbana della città, pensato per far dialogare cittadini, tecnici e amministratori. All’Ex Mercato del Pesce, uno spazio allestito con mappe e pannelli informativi racconta i cantieri in corso e i progetti futuri, offrendo un’occasione concreta per conoscere da vicino come sta cambiando il territorio e condividere osservazioni e suggerimenti.

Attraverso un percorso tematico che spazia dalla mobilità e infrastrutture allo spazio pubblico, dai servizi alla cultura fino al verde e allo sport, i cittadini possono interagire direttamente con gli esperti e porre domande sui lavori in corso. “È un momento di grande trasformazione per Bari – ha spiegato l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi –. Il cambiamento porta con sé difficoltà che richiedono tempo e pazienza da parte dei cittadini. Come amministrazione abbiamo il dovere di accompagnare chi vive in prima persona gli scossoni di una città che cambia forma. Abbiamo avviato il progetto Bari in progress per consentire ai cittadini di conoscere in modo chiaro e aggiornato lo stato dei cantieri in corso. L’insieme delle iniziative dedicate alla comunicazione dei lavori – dal sito web al call center – è pensato per migliorare l’accesso alle informazioni, sia sui risultati degli interventi che stiamo realizzando sia sulle modalità di svolgimento. Tutto ciò che stiamo facendo è finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Gli incontri non si limiteranno all’Ex Mercato del Pesce: dal 9 all’11 aprile il percorso espositivo si sposterà in diversi quartieri, ospitato all’interno di plessi scolastici, per favorire una partecipazione ampia e capillare. Ogni tappa riproporrà il format informativo e dialogico, consentendo ai cittadini di confrontarsi direttamente con amministratori e tecnici e contribuire alla costruzione di una città più accessibile e inclusiva.

L’iniziativa rientra nella campagna “Bari in Progress” e mira a rafforzare la partecipazione attiva della comunità, garantendo trasparenza e continuità nel dialogo sui processi di trasformazione urbana. Tutti i materiali e gli esiti degli incontri saranno disponibili sul sito dedicato, in modo da rendere la strategia complessiva della città fruibile a chiunque voglia seguire e partecipare ai cambiamenti in atto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari inaugura le velostazioni: parcheggi sicuri...

Spostarsi in città su due ruote diventa più semplice e sicuro....
- 2 Aprile 2026

La città che cambia: partono gli...

Parte mercoledì 8 aprile il nuovo ciclo di incontri dedicati alla...
- 2 Aprile 2026

Maltempo a Bari, domani ancora chiusi...

La città di Bari si prepara a una nuova giornata con...
- 2 Aprile 2026

Bari diventa “Città Amica dell’Autismo”: un...

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo segna un passo concreto verso...
- 2 Aprile 2026