La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino del “giardino all’italiana” all’interno dell’ex Caserma Rossani, nell’area destinata alla futura Casa della Cittadinanza. L’intervento, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del programma PINQuA – Nodo Verde, prevede un investimento di oltre 523mila euro. Il progetto, già autorizzato dalle Soprintendenze competenti, riguarda la riqualificazione di un’area verde storica emersa durante i lavori di recupero di uno degli edifici del complesso. Il giardino, collocato sul fronte nord della struttura, versava in stato di abbandono ed era occupato da vegetazione infestante. L’intervento punta a ricostruire il disegno originario del giardino, riconducibile alla tipologia del “giardino all’italiana”, valorizzando gli elementi architettonici esistenti e garantendo al tempo stesso compatibilità con il contesto storico e ambientale. Il giardino sarà dedicato a Erminia Traversa, storica responsabile del verde comunale.
“Proseguono speditamente i lavori di realizzazione della futura Casa della Cittadinanza, che diventerà spazio vitale per le associazioni della città e Polo integrato di servizi per il quartiere, destinato a tutte le generazioni – sottolinea l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Ora, ottenuto dopo approfondite interlocuzioni il parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo finalmente dare avvio ai lavori di recupero dello storico giardino dell’edificio, anch’esso vincolato, che sarà rigenerato e valorizzato, con l’obiettivo di restituire alla città un ambiente completamente rinnovato, in tutti i suoi aspetti, funzionale, inclusivo e accessibile per tutti”.
“L’aspetto più importante di questo progetto è che un giardino esistente viene recuperato e rinasce a nuova vita – commenta l’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino – diventando finalmente fruibile per i cittadini, così come sta avvenendo in moltissime zone del Parco Rossani, in continuità con il percorso di restauro e restituzione degli spazi del compendio, avviato anni fa e ora in fase di completamento. Il giardino sarà in connessione con il parco Gargasole, importante esempio di condivisione della gestione di un bene comune. Ci teniamo, infine, ad annunciare che il nuovo giardino all’italiana sarà dedicato a Erminia Traversa, storica responsabile del verde comunale, professionista competente e gentile, che nei lunghi anni di servizio nella nostra amministrazione si è impegnata con convinzione a recuperare spazi pubblici inutilizzati e realizzare nuovi giardini e parchi per la collettività”.
Il giardino sarà articolato in tre aiuole delimitate da muretti in tufo e vedrà interventi di pulizia, recupero delle essenze esistenti e nuove piantumazioni, con prevalenza di specie mediterranee. Previsti anche percorsi pedonali con pavimentazioni drenanti e un sistema di irrigazione alimentato in parte dal recupero delle acque piovane.L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’ex Caserma Rossani, destinata a diventare uno spazio pubblico aperto e multifunzionale per la città.