MERCOLEDì, 15 LUGLIO 2026
90,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,779 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, allarme truffe sulla Tari con sms falsi per rubare dati e denaro: “Fate attenzione”

Il Comune allerta i cittadini: “Da noi non arrivano sms con link, non cliccate”

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Aprile 2026 - 13:00
Foto screen video Luigi Cipriani

Scatta l’allarme truffe a Bari, dove nelle ultime ore si stanno diffondendo sms fraudolenti relativi a presunte irregolarità nei pagamenti della TARI. A segnalarlo è il Comune, che invita i cittadini alla massima attenzione. I messaggi, che simulano comunicazioni ufficiali, invitano a contattare numeri sconosciuti o a cliccare su link per regolarizzare la propria posizione ed evitare sanzioni. In alcuni casi viene anche richiesto di fornire dati personali o bancari.

L’amministrazione precisa che si tratta di tentativi di truffa e ricorda che “il Comune di Bari non invia SMS contenenti link o numeri di telefono da contattare per il pagamento diretto della TARI né richiede, tramite messaggi o email non certificate, l’inserimento di dati personali, codici bancari o credenziali”. Le comunicazioni ufficiali avvengono esclusivamente attraverso canali istituzionali verificabili.

“Anche nella nostra città, come in altre in tutta Italia – spiega l’assessore al Bilancio e alla Fiscalità locale Diego De Marzo – iniziano a segnalarci tentativi di truffa che nulla hanno a che vedere con le attività istituzionali degli uffici preposti. Per questo invitiamo i cittadini a non rispondere e non cliccare su alcun link”. L’invito è a cancellare immediatamente i messaggi sospetti, bloccare il mittente e segnalare l’accaduto alle autorità competenti. Per qualsiasi dubbio sulla propria posizione tributaria, i cittadini possono rivolgersi direttamente agli uffici comunali tramite i canali ufficiali.

Foto screen video Luigi Cipriani

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cultura? Quella nata a Bari guarda...

La cultura barese, anche quella costruita nel tempo dal basso, nei...
- 15 Luglio 2026

La “vera baddie” del rap italiano...

Il Gran Shopping Molfetta si prepara ad accogliere uno degli eventi...
- 14 Luglio 2026

Sindaci ai fornelli 2026: trionfano Angarano...

Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e la sindaca di Casacalenda...
- 14 Luglio 2026

Classifica Censis, doppia fotografia per Bari:...

L’Università degli Studi Aldo Moro si colloca in penultima posizione tra...
- 14 Luglio 2026