MARTEDì, 14 APRILE 2026
88,669 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,669 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari capitale del Made in Italy: due giorni di sfida tra innovazione e rigenerazione urbana

L’eccellenza italiana fa tappa a Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Aprile 2026 - 14:34
Comune bari

Due giorni di eventi, confronto e innovazione per raccontare il Made in Italy che guarda al futuro delle città: domani e giovedì 16 aprile Bari ospita la Giornata nazionale del Made in Italy 2026.

Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’iniziativa porterà in città istituzioni, imprese, accademici e giovani protagonisti dell’innovazione italiana per confrontarsi sui temi della mobilità sostenibile, della rigenerazione urbana e delle competenze per il futuro.

La Giornata del Made in Italy, istituita con la Legge quadro sulla Tutela del Made in Italy e celebrata ogni anno il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci – rappresenta un momento simbolico in cui il Paese riconosce il valore economico, sociale e culturale dell’eccellenza italiana, con particolare attenzione alla valorizzazione delle nuove generazioni.

L’evento è organizzato dal Comune di Bari attraverso la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), in collaborazione con la Casa del Made in Italy di Bari, diramazione territoriale del MIMIT.

Le iniziative della Giornata del Made in Italy rappresentano un’opportunità concreta di diffusione e trasferimento della conoscenza in materia di innovazione urbana verso la cittadinanza, il sistema scolastico e il tessuto economico locale, contribuendo al contempo a rafforzare il posizionamento della città di Bari quale contesto dinamico capace di integrare identità storica e culturale con i processi di trasformazione digitale e sostenibile.

La prima giornata sarà domani, mercoledì 15 aprile, presso la sala consiliare di Palazzo della Città, dalle ore 14.00 alle 19.00, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore allo Sviluppo Locale e Blue Economy Pietro Petruzzelli, della Regione Puglia, del rettore dell’Università degli Studi di Bari Roberto Bellotti, del rettore del Politecnico di Bari Umberto Fratino e del rettore dell’Università LUM Antonello Garzoni, e vedrà la partecipazione del direttore generale del MIMIT Amerigo Splendori e un collegamento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Il programma proseguirà con due tavole rotonde tematiche: “La mobilità che cambia il Paese” (ore 16.30 – 17.30), dedicata alle trasformazioni del sistema dei trasporti e alle sfide della sostenibilità e “Visioni, strategie e soluzioni per la rigenerazione urbana” (ore 17.30 -18.30), incentrata sulle politiche e gli strumenti per lo sviluppo delle città contemporanee.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente ITS Apulia Digital, Euclide Della Vista.

La seconda giornata si svolgerà giovedì 16 aprile, presso l’Apulia Digital Lab della Fiera del Levante e sarà dedicata al tema “Giovani competenze per il Made in Italy”, con un focus su innovazione, formazione e nuove professionalità. La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi.

Il programma prevede:

esperienze immersive nei Virtual Lab
la firma di un Protocollo d’Intesa tra il MIMIT – Casa del Made in Italy di Bari e l’ACI Bari–BAT sui temi della mobilità, sicurezza stradale e innovazione tecnologica
la sessione internazionale “Strade che uniscono: Italia e Ucraina verso le città del futuro” (ore 11.15 – 11.45), con collegamenti dalla città di Lutsk
la sessione conclusiva “Giovani competenze Made in Italy per il futuro della mobilità e dei trasporti” (ore 11.45 – 13.00), dedicata alle esperienze di startup, imprese innovative e professionisti nei settori dell’intelligenza artificiale, mobilità elettrica, ciclabilità e tecnologie digitali applicate ai trasporti urbani.

Due giornate che mettono al centro il ruolo del Made in Italy come motore di innovazione e sviluppo, capace di connettere tradizione e futuro, territori e competenze, istituzioni e nuove generazioni.

In allegato il programma completo dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Bari a Madrid: il film...

La casa di produzione spagnola Af Films ha acquisito i diritti...
- 14 Aprile 2026

Bari da record, la Deejay Ten...

Tutto esaurito. A pochi giorni dallo sparo d'inizio, la Deejay Ten...
- 14 Aprile 2026

Palestre scolastiche aperte fino a sera:...

Il Consiglio metropolitano di Bari, su proposta dei consiglieri delegati alla...
- 14 Aprile 2026

Despar sbarca in aeroporto: a Bari...

Non solo voli, ma servizi sempre più a misura di cittadino....
- 14 Aprile 2026