Controlli straordinari nel cuore di Bari con denunce, segnalazioni e provvedimenti di allontanamento. La Polizia di Stato ha portato a termine un’operazione ad “alto impatto” nelle principali piazze del centro cittadino, con particolare attenzione all’area della stazione ferroviaria e a piazza Moro, piazza Umberto I e piazza Cesare Battisti. L’attività, coordinata dal questore Annino Gargano, rientra nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine diffuso, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e contrastare fenomeni di degrado urbano, spaccio di stupefacenti e reati predatori, anche ai danni delle attività commerciali.
Impegnati sul campo numerosi equipaggi della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale”, della Polizia Ferroviaria e di altre specialità. Nel corso dei controlli sono state identificate 195 persone, di cui 89 con precedenti di polizia e 130 stranieri. Otto persone sono state accompagnate presso il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per il fotosegnalamento.
Le verifiche hanno portato anche a due denunce in stato di libertà: una per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e una per resistenza a pubblico ufficiale e violazioni in materia di immigrazione. Nei confronti di quest’ultimo è stato inoltre disposto un DACUR (Daspo urbano), con ordine di allontanamento da piazza Umberto.
Quattro persone sono state segnalate all’Autorità amministrativa per uso personale di droga. Sul fronte dell’immigrazione, sono stati emessi quattro provvedimenti di espulsione, uno dei quali eseguito con accompagnamento in un Centro di permanenza per il rimpatrio (CPR). I controlli straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane, affiancando l’attività ordinaria delle Volanti, con l’obiettivo di garantire una presenza costante delle forze dell’ordine nelle aree più frequentate della città e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.