LUNEDì, 26 OTTOBRE 2026
93,068 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,068 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Rc Auto, stangata senza fine: polizze a 432 euro. In tre anni +79 euro

Rincari del 22%

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Aprile 2026 - 14:02
Financial statement with coins and banknotes. Finance and car key, saving money for a car or material design concepts.

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2025 un incremento del +3,5% su base annua in termini nominali, attestandosi a una media di 432 euro a polizza. Nel confronto col 2022, tuttavia, la crescita complessiva delle tariffe raggiunge quota +22,4%, determinando un maggiore esborso da +79 euro ad assicurato. Lo afferma il Codacons, dopo gli ultimi dati resi noti dall’Ivass.

L’Ivass conferma ancora una volta l’allarme lanciato dal Codacons circa i rincari delle tariffe che interessano il comparto assicurativo in Italia, in particolar modo l’Rc auto – spiega l’associazione – A partire dal 2022, infatti, i prezzi delle polizze hanno registrato una crescita costante, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 432 euro del quarto trimestre del 2025, con un rincaro complessivo del +22,4% e una maggiore spesa per gli automobilisti pari a +79 euro a polizza.

Considerate le 33,5 milioni di auto assicurate in Italia, la crescita delle tariffe ha così determinato negli ultimi 3 anni una stangata complessiva da oltre 2,64 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani – conclude il Codacons.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Boom di iscritti a Psicologia, +90%...

Cresce in modo significativo l’interesse dei giovani italiani per la psicologia....
- 25 Ottobre 2026

Bat, confermato un caso di malaria:...

Febbre molto alta e un arrivo al Pronto Soccorso: è cominciato...
- 25 Ottobre 2026

Sanità, pochi infermieri e reparti sotto...

Più aumenta il carico di lavoro degli infermieri, più crescono i...
- 25 Ottobre 2026

Bari, a Japigia quasi cento persone...

Domenica mattina il verde attorno alla chiesa di San Marco, nel...
- 25 Ottobre 2026