DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,567 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,567 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Nuovo film Ratatouille”: l’ironia amara dei baresi e il video del topo a Poggiofranco

In via Mazzitelli

Pubblicato da: redazione | Mer, 19 Agosto 2026 - 09:11
topo poggiofranco

Non si placano le polemiche sulla pulizia delle strade e le condizioni igienico-sanitarie di Bari in questa torrida estate. L’ultima denuncia  accompagnata da un video inequivocabile e pubblicata sulla bacheca del sindaco Leccese, arriva dal cuore del quartiere residenziale di Poggiofranco, in particolare da via Mazzitelli. Nel filmato, girato da un residente, si vede chiaramente un topo correre indisturbato e a tutta velocità all’interno degli spazi comuni di un condominio, alimentando l’ironia amara e l’esasperazione dei cittadini che sui social parlano apertamente di un “nuovo film di Ratatouille ambientato a Bari”.

Il sentimento diffuso tra i residenti è che la città versi in uno stato di abbandono e che i servizi di derattizzazione e deblattizzazione non vengano eseguiti con la necessaria regolarità ed efficacia. Nonostante il Comune di Bari e l’assessora al Clima Elda Perlino abbiano di recente inasprito le sanzioni per i privati, le critiche si concentrano sulla pulizia dei suoli pubblici gestiti da Amiu Puglia e sulle condotte sotterranee di competenza dell’Acquedotto Pugliese.

Il caso di via Mazzitelli non è isolato. Nelle ultime settimane le segnalazioni di blatte e roditori hanno interessato a macchia d’olio diverse zone del capoluogo, toccando pesantemente anche i quartieri limitrofi di Carrassi e San Pasquale. Le immagini di cumuli di rifiuti minuti sui marciapiedi e insetti che passeggiano vicino ai tavoli dei locali pubblici stanno spingendo molti cittadini a chiedere un cambio di passo immediato al neo sindaco Vito Leccese, accusato dalla piazza di non aver ancora preso in mano con polso fermo l’emergenza decoro urbano. La permanenza di temperature elevate non fa che accelerare i disagi, aumentando i cattivi odori e spingendo gli animali a risalire in superficie dalle caditoie stradali o a infilarsi direttamente nei portoni e sui balconi delle abitazioni private.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026

Tutela degli ecosistemi marini nei siti...

L’Assessorato all’Ambiente e al Clima ha finanziato con complessivi 2,7 milioni...
- 4 Ottobre 2026

Cinghiali, Alta Murgia sotto assedio. Coldiretti:...

I cinghiali continuano a entrare nei campi dell’Alta Murgia, a devastare...
- 4 Ottobre 2026

Puglia, lo spreco di cibo nelle...

Il cibo che finisce nella spazzatura non è soltanto una questione...
- 4 Ottobre 2026