GIOVEDì, 03 SETTEMBRE 2026
91,912 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,912 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Plastica e mozziconi sul litorale barese: sabato scatta il cleaning a Pane e Pomodoro

Cittadini e volontari si ritroveranno in spiaggia per raccogliere i rifiuti dispersi

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Settembre 2026 - 14:23
pane e pomodoro

Arriva a Bari, dopo le tappe di Milano e Cervia, il ciclo di iniziative territoriali con cui Culligan, azienda leader nei servizi legati alla filtrazione dell’acqua, celebra i suoi novant’anni di attività.
Sabato 5 settembre, dalle ore 10.00, la spiaggia Pane e Pomodoro ospiterà la terza tappa del progetto realizzato insieme a Plastic Free Onlus, coinvolgendo cittadini, volontari, dipendenti dell’azienda e le loro famiglie in una giornata dedicata alla raccolta della plastica e alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.
L’appuntamento sul litorale barese è parte di un viaggio attraverso quattro città italiane, pensato per promuovere azioni concrete a sostegno del territorio e diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di un’idratazione sostenibile e libera dalla plastica monouso. Un’iniziativa attraverso cui Culligan, azienda che offre soluzioni per migliorare la qualità dell’acqua potabile, ha scelto di celebrare il proprio novantesimo anniversario – in modo coerente con la propria missione e i propri valori.

Un anniversario che guarda al futuro
Fondata negli Stati Uniti nel 1936, Culligan International è oggi presente in oltre 90 Paesi con più di 18.000 dipendenti e 170 milioni di persone servite all’anno. In novant’anni di storia, l’azienda ha accompagnato il cambiamento delle abitudini di consumo d’acqua di milioni di persone nel mondo e continua a farlo ogni giorno, con la convinzione che innovazione, qualità del servizio e responsabilità ambientale siano elementi di un unico approccio integrato.
Il percorso di attivazioni territoriali rappresenta un’occasione in cui Culligan rinnova e amplifica il proprio impegno ESG, attraverso iniziative locali che coinvolgono direttamente comunità e stakeholder nei territori in cui l’azienda opera. “Novant’anni sono un traguardo straordinario e noi abbiamo scelto di celebrarlo nelle comunità in cui operiamo, guardando alle sfide future con la responsabilità che da sempre ci contraddistingue. La sostenibilità è parte integrante del nostro operato, ogni giorno.” – Giulio Giampieri, Presidente di Culligan Italia.

Le tappe: quattro città, un solo obiettivo
Culligan Italia e Plastic Free Onlus – tra le associazioni più attive in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e presente in oltre 40 Paesi nel mondo – portano avanti una visione condivisa, che si articola per questo progetto in iniziative a favore del territorio a Milano, Cervia, Bari e Roma. Ogni giornata prevede un momento informativo e l’avvio delle attività di raccolta; a chiudere, la pesatura del materiale raccolto.
A seguito delle tappe di Milano e Cervia, che hanno coinvolto 70 partecipanti e portato alla raccolta di 285 kg di plastica e altri rifiuti dispersi nell’ambiente, la terza tappa si svolgerà a Bari sabato 5 settembre. L’ultima tappa in calendario sarà infine a Roma sabato 12 settembre presso Parco del Colle Oppio dalle ore 9:30.
A completare l’iniziativa di sensibilizzazione, la presenza dell’HydroVan, l’iconico furgoncino Culligan che sarà presente ad ogni tappa per offrire acqua filtrata gratuitamente a partecipanti e pubblico.
Alla fine del tour verrà condiviso un report SDG e un certificato ufficiale con il peso della plastica e dei rifiuti rimossi dall’ambiente: un documento che testimonia l’impatto dell’iniziativa.

“Il futuro senza plastica monouso si costruisce con scelte quotidiane e con azioni concrete – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per questo la collaborazione con Culligan è importante: porta cittadini, volontari, dipendenti e famiglie a prendersi cura direttamente di parchi e spiagge, trasformando la Giornata Mondiale dell’Ambiente in un impegno che continua nei mesi successivi. Ogni bottiglia di plastica evitata e ogni rifiuto rimosso dall’ambiente sono un passo verso comunità più consapevoli e territori più puliti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Plastica e mozziconi sul litorale barese:...

Arriva a Bari, dopo le tappe di Milano e Cervia, il...
- 3 Settembre 2026

Bari, spaccio “a domicilio” tra Japigia...

Una donna di 20 anni è stata arrestata dalla Polizia Locale...
- 3 Settembre 2026

A Bari venti giovani “in pattuglia”...

Si aprono a Bari le candidature per la prima edizione cittadina...
- 3 Settembre 2026

Bari, breve tregua dal caldo afoso:...

Breve tregua dal caldo più intenso a Bari, dove il bollettino...
- 3 Settembre 2026