Questa mattina, lungo Corso Benedetto Croce, sono in corso i lavori di fresatura dei marciapiedi, con pesanti ripercussioni sulle attività commerciali e sulla normale percorribilità pedonale.
Le lavorazioni stanno sollevando una notevole quantità di polvere: alcuni esercenti stanno incontrando serie difficoltà nel proseguire regolarmente la propria attività e qualcuno ha addirittura preferito tenere chiuso. Disagi anche per i passanti, molti dei quali sono costretti a coprirsi naso e bocca con il braccio o con la mascherina, mentre altri rinunciano a percorrere il tratto interessato.
«Questa mattina ho raccolto personalmente le forti preoccupazioni dei commercianti di Corso Benedetto Croce. Nessuno contesta la necessità dei lavori, ma non possiamo ignorare le conseguenze che determinate modalità di intervento stanno provocando a chi ogni giorno alza una serranda e vive del proprio lavoro. Occorrevano maggiore programmazione, comunicazione preventiva e tutte le precauzioni necessarie per limitare la dispersione delle polveri e garantire la continuità delle attività commerciali. Riqualificare è necessario, ma bisogna farlo tutelando contemporaneamente cittadini, lavoratori ed esercenti».
Lo dichiara Luigi Intranò, consigliere del Municipio 2 di Bari – Fratelli d’Italia.