MERCOLEDì, 14 OTTOBRE 2026
92,790 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,790 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dopo 68 anni riapre il portone dell’Ateneo che dava sulla sala Mussolini

Era stato chiuso negli anni ‘50

Pubblicato da: redazione | Mer, 14 Ottobre 2026 - 14:38
UniBa, apertura portone 14.10 (1).jpg

Per quasi settant’anni è rimasto chiuso, e oggi si è riaperto: il quarto portone d’ingresso dell’Università di Bari “Aldo Moro”, quello che si affaccia su piazza Cesare Battisti, è tornato a essere un varco praticabile. Era stato serrato negli anni ‘50 per ragioni di sicurezza e da allora, 68 anni dopo, non aveva più accolto nessuno.

La cerimonia di riapertura si è svolta sulle note della colonna sonora di “Guerre Stellari”. Tra i presenti c’erano il rettore dell’Uniba Roberto Bellotti, il sindaco di Bari Vito Leccese, la sovrintendente alle Belle Arti Francesca Romana Paolino e il delegato per i Beni culturali Giulio Volpe.

Con questo passaggio si recupera la vocazione originaria del Palazzo Ateneo, che occupa un intero isolato nel centro della città e che diventerà accessibile e attraversabile da tutti i fronti. Il progetto sarà completato nei prossimi mesi, ma per dare un’idea della prospettiva che si avrà è stato sistemato, per l’occasione, un pannello che raffigura il colonnato dell’Ateneo.

Da questo ingresso si accedeva direttamente alla sala dedicata a Mussolini, oggi rinominata “Salone Dorato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dopo 68 anni riapre il...

Per quasi settant’anni è rimasto chiuso, e oggi si è riaperto:...
- 14 Ottobre 2026

Weekend autunnale a Bari: sole e...

Dopo le piogge e il vento forte dei giorni scorsi, il...
- 14 Ottobre 2026

Bari, semafori e blocchi di cemento...

In via Brigata Regina, un semaforo è stato installato proprio sullo...
- 14 Ottobre 2026

Stanze a 400 euro e rincari...

“Siamo al punto che la disponibilità economica della famiglie ormai influenza...
- 14 Ottobre 2026