GIOVEDì, 15 OTTOBRE 2026
92,819 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,819 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Andria, officina abusiva nascosta in un garage: scattano i sigilli

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Ottobre 2026 - 09:44
15102026_090715_Foto 1

Aveva chiuso ufficialmente la propria attività da alcuni anni, ma avrebbe continuato a riparare automobili all’interno di un garage privo di insegne e delle necessarie autorizzazioni. È quanto scoperto ad Andria dai militari della Guardia di finanza, che hanno sequestrato le attrezzature utilizzate per le riparazioni e apposto i sigilli al locale. L’officina abusiva è stata individuata nei giorni scorsi dai finanzieri della Compagnia di Andria, nell’ambito dei controlli economici sul territorio finalizzati a contrastare le attività irregolari e il lavoro sommerso.

A insospettire le Fiamme Gialle è stato un movimento anomalo di persone e veicoli nei pressi di un garage apparentemente privo di attività commerciali. I militari hanno quindi avviato una serie di approfondimenti, anche attraverso la consultazione delle banche dati, scoprendo che l’attività di autoriparazione risultava formalmente cessata da anni. Gli accertamenti hanno portato a un’ispezione del locale, dove i finanzieri hanno trovato un’automobile in fase di riparazione. Dal controllo è emerso che il titolare continuava a esercitare l’attività di autoriparatore senza le autorizzazioni previste dalla legge.

È quindi scattato il sequestro, finalizzato alla confisca, dell’intera attrezzatura utilizzata per il lavoro tra cui tavoli, scaffali, compressori, trapani, utensili, vernici e solventi. Al termine delle operazioni, il garage è stato posto sotto sigilli. Il titolare è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bari per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente. Parallelamente sono stati avviati approfondimenti fiscali per ricostruire i ricavi dell’attività non dichiarati e determinare l’eventuale base imponibile sottratta a tassazione, con l’obiettivo di recuperare le imposte evase.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal mare all’Europa: la candidatura di...

Il mare come filo conduttore, il commercio come parte della vita...
- 15 Ottobre 2026

Andria, officina abusiva nascosta in un...

Aveva chiuso ufficialmente la propria attività da alcuni anni, ma avrebbe...
- 15 Ottobre 2026

Capocollo di Martina Franca diventa IGP....

Il “Capocollo di Martina Franca” si avvia a ottenere il riconoscimento...
- 15 Ottobre 2026

Bari, bus notturni dall’aeroporto al centro:...

L’assessore allo Sviluppo locale e alla Blue economy con delega al...
- 15 Ottobre 2026