GIOVEDì, 29 MAGGIO 2025
81,589 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,589 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, antivirali disponibili in farmacia. “Svolta per il contrasto alla pandemia”

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Aprile 2022 - 17:30
paxlovid_1 (1)

Da oggi è possibile ritirare gli antivirali in farmacia. C’è il via libera anche nelle circa 19.000 farmacie presenti sul territorio, alla distribuzione, dietro presentazione della ricetta del medico di famiglia, dell’antivirale in pillola contro il Covid19.

La novità, introdotta dalla determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco pubblicata in Gazzetta ufficiale, permetterà di rendere queste terapie più accessibili, come sottolinea Federfarma, e darà ai farmacisti un “ruolo decisivo per favorire la gestione ‘ordinaria’ della pandemia sul territorio”, precisa la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

Si trattava dell’ultimo passaggio necessario per rendere prescrivibili questi farmaci dai medici di base, come era stato annunciato dal direttore dell’Aifa Nicola Magrini. Il farmaco autorizzato in questo caso è il Paxlovid, prodotto dalla Pfizer, un medicinale che va preso entro i 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Può essere somministrato a pazienti con Covid lieve o moderato, che non abbiano ancora sviluppato ancora sintomi gravi dell’infezione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, quorum raggiunto: Bellotti verso l’elezione...

Roberto Bellotti, direttore del dipartimento di Fisica, è a un passo...
- 28 Maggio 2025

In Puglia una famiglia su tre...

Con la fine della scuola scatta la caccia ai centri estivi...
- 28 Maggio 2025

Travolta in minicar, indagato 25enne per...

Un 25enne di Bari residente nel Comune di Adelfia è indagato...
- 28 Maggio 2025

Turismo in Puglia: il 2 giugno...

"Con il ponte del 2 giugno si inizia il periodo che...
- 28 Maggio 2025