MERCOLEDì, 17 GIUGNO 2026
90,120 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,120 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Csv San Nicola, cercasi 246 volontari: i progetti di servizio civile a Bari per il 2026

Come candidarsi

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Marzo 2026 - 14:06
locandina
Annunci

fal


Sette progetti, 59 enti del terzo settore coinvolti, 246 posti disponibili: sono i numeri del bando appena pubblicato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS che selezionerà giovani tra i 18 e i 28 anni per il Servizio Civile Universale 2026. Numeri in decisa crescita rispetto all’anno scorso – quando i posti disponibili erano solo 50 e la rete di ETS molto meno estesa – e che confermano il ruolo del CSV San Nicola come punto di riferimento per il sociale sul territorio.

Quest’anno saranno per l’appunto 246 i ragazzi che verranno inseriti come volontari presso enti del terzo settore sul territorio della provincia di Bari e della BAT e coinvolti in attività che spaziano, a seconda del progetto, dalla cittadinanza attiva alla sicurezza, dalla salute all’inclusione sociale, dalla cultura all’ambiente.

Attraverso i programmi di Servizio Civile Universale, i giovani hanno la possibilità di affrontare un’esperienza formativa, acquisire competenze trasversali che potranno essere utili per il proprio futuro lavorativo e contribuire da protagonisti al cambiamento sociale all’interno della propria comunità. Chi sceglierà di mettersi in gioco intraprenderà un percorso della durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e un riconoscimento economico mensile di 519,47 euro.

La procedura per candidarsi è interamente digitale e deve essere effettuata entro l’8 aprile attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) con SPID o CIE.

Sono previsti posti riservati ai giovani con ISEE inferiore a 15mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vacanze ad agosto: Gallipoli tra le...

Per una settimana di vacanza in Italia ad agosto 2026, due...
- 17 Giugno 2026

Stop agli animali vivi come premi...

Dodici associazioni animaliste e protezioniste, nazionali e del territorio, hanno inviato...
- 17 Giugno 2026

Scontro frontale tra Trani e Corato,...

Una giovane donna di 24 anni, originaria di Adelfia, ha perso...
- 17 Giugno 2026

Lavoro, Leccese: “A Bari uno dei...

Bari continua a rafforzare il proprio ruolo nell'economia del Mezzogiorno. Lo...
- 17 Giugno 2026