DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,792 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,792 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, accordo Comune-Prefettura su Largo Pacha: “Non ospiterà i migranti”

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:04
Immigrati

Dopo mesi di contestazioni e continui rinvii, Comune e Prefettura di Bari trovano un accordo sulla tormentata questione di Largo Pacha, inizialmente destinata ad ospitare i migranti in città. Nel pomeriggio, infatti, è stato formalizzato dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, il ritiro della delibera di variante che avrebbe trasformato l’area a ridosso dello Stadio della Vittoria in un centro di accoglienza.

In virtù dell’accordo tra Palazzo di città e la Prefettura – siglato lo scorso 13 gennaio -, quindi, i migranti saranno distribuiti sul territorio seguendo le regole imposte dall’Anci e dal ministero dell’Interno, ovvero in base al numero di residenti delle singole aree e non in un’unica zona.

Che ne sarà invece dei container che in origine avrebbero dovuto ospitare gli immigrati? Il Comune li acquisterà comunque, al costo di un milione e 600mila euro, e li affiderà alla Prefettura, che potrà utilizzarli come meglio crede. In attesa che l’accordo venga messo in pratica, i migranti rimarranno temporaneamente nella loro attuale sede: Villa Ata a Palese, dove sono stati trasferiti lo scorso aprile in seguito allo sgombero dell’ex Set in via Brigata Regina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Negli USA i social diventano un...

Negli ultimi giorni una proposta dell’amministrazione Trump ha acceso un dibattito...
- 14 Dicembre 2025

A Trani il congresso nazionale “Attualità...

Il 19 e 20 dicembre a Palazzo San Giorgio di Trani torna l’appuntamento annuale con il congresso “Attualità...
- 14 Dicembre 2025

Puglia, 21 milioni di euro dalla...

La Giunta Regionale ha approvato un nuovo investimento complessivo di risorse...
- 14 Dicembre 2025

L’Università di Bari guida la svolta...

Un percorso durato due anni e mezzo che ha messo insieme...
- 14 Dicembre 2025