SABATO, 27 APRILE 2024
72,764 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,764 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, librerie riaperte: nessuna fila, prevale il domicilio. Carofiglio: “Attendevo questo momento” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 14 Aprile 2020 - 12:16

Dopo oltre un mese di lockdown questa mattina sono state riaperte alcune delle librerie di Bari. Come disposto dal Consiglio dei ministri, l’ingresso alle attività è limitato a un massimo di otto persone per volta, una per gruppo familiare. Con l’obbligo di indossare obbligatoriamente mascherina e guanti e mantenere una distanza interpersonale obbligatoria di un metro.

La libreria Laterza, in prossimità di una via Sparano semi deserta, ha effettuato il turno dalle 9.30 alle 13.30. Pochi i clienti che hanno deciso di uscire di casa durante la quarantena cornavirus, tra questi il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio.

“Stavo aspettando questo momento – spiega Carofiglio – mi sono alzato allegro stamattina e mi sono precipitato in libreria dopo un mese e mezzo di inattività forzata nell’acquisto dei libri. Un gesto simbolico di una ripartenza, avevo un problema di astinenza e ho recuperato un equilibrio fisiologico: qui trascorrevo 5 giorni a settimana, oggi mi sento già meglio”.

“Riapriamo come servizio per la comunità in quanto forniamo un bene essenziale”, aggiunge Maria Laterza. “Partivano da una profonda crisi e questa mazzata non ha migliorato le cose, cogliamo questa opportunità mantenendo la consegna a domicilio”.

Aperta e in prima fila anche la libreria Roma in piazza Umberto: “Come giusto che sia – commenta Daniela Gagliano – non ci sono molti clienti se il messaggio è restate a casa. In queste ore riparte un minimo l’attività per poter studiare le varie strategie alternative che bisogna necessariamente adottare”.

Riapre solo da lunedì, 20 aprile, la libreria Feltrinelli in via Melo: “Cari lettori – si legge sui social – per garantire la sicurezza dei nostri librai, dei clienti e dei luoghi che da metà marzo sono chiusi al pubblico stiamo predisponendo un Protocollo specifico nonché stiamo attuando tutte le misure necessarie ad accogliervi al meglio. Continueremo in questi giorni ad aggiornarvi e a monitorare la situazione, fiduciosi di potervi incontrare nuovamente e al più presto in libreria”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Eventi nel fine settimana a Bari:...

Sarà una domenica di "passione" per gli amanti delle auto d'epoca...
- 27 Aprile 2024

Bari, scooter e bici “truccate”: è...

Dodici mila euro di sanzioni. È il risultato del terzo giorno...
- 27 Aprile 2024

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024