VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Iscrizioni “Ambasciatori della Cultura”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:01

L’Associazione sindacale FEDERAGIT METROPOLITANA TERRA DI BARI sta organizzando “Ambasciatori della Cultura”. Laboratori didattici di avvio alla professione di guida ed accompagnatore turistico, in partenza a marzo 2016, di 60 ore. Sono previsti anche moduli formativi supplementari in inglese e tedesco di 30 ore ciascuno.

rn

I training didattici di base, aperti a tutti coloro che hanno una base culturale storico-artistica, turistica e linguistica, sono particolarmente destinati a chi voglia prepararsi a sostenere gli esami di abilitazione per il rilascio dei patentini di guida ed accompagnatore turistico nella Regione Puglia.

rn

In un momento di crescita notevole del Turismo pugliese è necessario più che mai fare risaltare le professionalità esistenti sul nostro territorio per qualificare al meglio l’offerta dei servizi integrati in questo settore, evitando abusivismi, pressapochismi ed improvvisazioni.

rn

Solo così si potrà essere competitivi sul mercato del lavoro ed essere al passo in quella che non può e non dovrebbe più dirsi “Soft Economy”, che è invece in continua e costante espansione, ma anche trasformazione ed innovazione.

rn

Le figure di guida ed accompagnatore turistico sono professioni attuali e versatili, molto dinamiche, che richiedono passione per la valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, predisposizione a viaggiare e alle relazioni con i turisti.

rn

Questa prima edizione è organizzata grazie alla sinergia delle associazioni sindacali operanti all’interno della Confesercenti Metropolitana Terra di Bari, in particolare dell’ASSOTURISMO e FEDERAGIT che ne fanno parte, sensibili alle richieste di servizi di formazione degli operatori e specialisti che lavorano nel comparto turistico d’incoming e nella promozione turistica del territorio.

rn

La FEDERAGIT, in particolare, è un’associazione sindacale di categoria del settore Turismo, all’interno della Confesercenti (Associazione senza fini di lucro che rappresenta le imprese commerciali, turistiche e dei servizi) e rappresenta e tutela Guide, Accompagnatori ed Interpreti turistici.

rn

Fa parte dell’ASSOTURISMO, unione di 17 sigle sindacali, che comprende imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti. Al momento, dell’ASSOTURIMO METROPOLITANA TERRA DI BARI fanno parte 3 sindacati: FEDERAGIT, ASSOHOTEL, AIGO (B&B e altri gestori dell’ospitalità e della ricettività diffusa).

rn

I laboratori in questione, curati dalla Ti Estì, Agenzia di Formazione e Servizi per i Beni culturali e Turismo, saranno itineranti, i moduli teorici si svolgeranno presso il Castello normanno svevo di Sannicandro di Bari, in virtù della collaborazione con la Pro Loco di Sannicandro di Bari ed il Patrocinio del Comune di Sannicandro di Bari.

rn

I moduli e le tematiche specifiche riguarderanno in particolar modo le materie oggetto d’esame, indicate e pubblicate dalla Regione Puglia nelle “Linee guida per gli esami d’abilitazione per guida turistica e accompagnatore turistico” (delibera GR nr. 1069 del 27.5.2014).

rn

Le esercitazioni e la simulazione di visite guidate e conduzione di gruppi si svolgeranno presso strutture vicine ai siti specialistici scelti (Bari, Gravina, Altamura, Ruvo, Monopoli ed Alberobello). In seguito sarà possibile organizzare seminari ad hoc su altri siti specialistici e su altre tematiche necessarie per garantire l’aggiornamento professionale delle guide ed accompagnatori turistici della Regione Puglia.

rn

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina fb https://www.facebook.com/events/546324738869294/, scrivere o chiamare ai recapiti a piè di pagina.

rn

In ogni caso, sarà possibile scaricare la scheda di adesione dal sito della Confesercenti Metropolitana Terra di Bari http://www.confesercentibari.it/                                                                                                                 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024