VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

D_Bari lancia la call aperta gli studenti

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:03
11825891_1016863141706291_2932585604749956973_n

È pronta a partire la prima azione campione di d_Bari, il progetto di rilancio del commercio cittadino e attuazione dei DUC condotto dall’assessorato allo Sviluppo economico in collaborazione con la soc. coop. CoMoDo di Perugia, che si occupa di progettazione sociale e animazione urbana. Si tratta di un laboratorio di riattivazione, destinato a via Manzoni e al mercato dell’ex Manifattura dei Tabacchi, che consiste nella mappatura generale delle attività del commercio e nella sperimentazione della metodologia adottata. Una forma di intervento puntuale e veloce sul territorio che ha l’obiettivo di analizzare, ascoltare, raccogliere dati e storie, rielaborare, redigere e fare azione di diffusione e comunicazione.

rn

Il laboratorio sarà organizzato con un gruppo di lavoro dedicato che funzionerà anche come una sorta di desk di cittadinanza aperto a chi vorrà ricevere informazioni o dare spontaneamente il proprio contributo.

rn

Per completare il gruppo di lavoro, composto da tutor, studenti analisti e redattori, progettisti grafici e informatici, è online la call rivolta agli studenti che vogliano entrare a far parte della squadra incaricata di osservare, ascoltare e prendere nota di ciò che la città vuole diventare.

rn

Parallelamente alle attività di mappatura è in fase di progettazione una piattaforma web dedicata per la consultazione delle attività commerciali mappate, la consultazione delle storie dei commercianti/imprenditori ad esse collegate e il censimento dei locali non utilizzati disponibili per l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Sulla piattaforma sarò disponibile il form di applicazione per la presentazione delle domande di partecipazione.

rn

 “d-Bari intende seguire e valorizzare antiche e nuove vocazioni del territorio partendo da una mappatura critica dei quartieri e delle aree della città che negli ultimi anni hanno vissuto  la crisi del commercio tradizionale e conosciuto nuove possibilità – commenta l’assessora allo sviluppo economico Carla Palone -. Non un censimento freddo ma un’indagine critica che mette in atto pratiche di coinvolgimento, ascolto e  lavoro partecipativo per restituirci un’immagine il più possibile realistica e dinamica di quanto accade nella nostra città in ambito commerciale. Il focus iniziale, come avevamo annunciato, è sul quartiere Libertà, in particolare su via Manzoni e sul mercato della Manifattura, dove il gruppo di lavoro condurrà la mappatura della attività commerciali attive e dei locali commerciali inutilizzati, intervisterà commercianti e consumatori, residenti  e nuovi possibili imprenditori”.

rn

Per informazioni e contatti

rn

https://www.facebook.com/D-Bari-1014806015245337/

rn

info@d-bari.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025