SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Purgatorio di Dante prende vita al teatro Margherita

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:03

BARI – Il 19 marzo alle 18 nel teatro Margherita avrà luogo l’evento “L’ultimo canto – le 7 cornici”, organizzato dalle associazioni culturali Tou.Play e PugliArte con il patrocinio del Comune di Bari.

rn

L’iniziativa rende omaggio al sommo poeta nella cornice del teatro Margherita prima che il suo sipario cali per i lavori di ristrutturazione. “L’ultimo canto-le 7 cornici” – scrivono gli organizzatori –  propone ai suoi partecipanti un’esperienza culturale interattiva alla scoperta dei sette peccati capitali del purgatorio Dantesco. Viene  presentato uno spettacolo collettivo tra  danza, teatro, musica, arte pittorica, live performer e poesia”.

rn

La serata, inoltre, richiama la storia del teatro Margherita, in particolare del periodo del 1914 quando l’allora Kursaal Margherita offriva al pubblico barese i migliori numeri del Cafè-chantant e diverse spettacolari attrazioni. Dopo l’incendio della precedente struttura in  legno la Società Anonima Pubblici Divertimenti Orfeo di Bari aveva fatto risorgere il teatro dalle sue ceneri per farlo diventare la culla sul mare della cultura e dell’intrattenimento cittadino.

rn

Tou.Play è un’associazione culturale nata nel 2016 che propone un nuovo modo di visitare, vivere e promuovere i territori e la loro cultura. Il turismo viene unito alla gamification e giochi di ruolo tramite la produzione di eventi partecipativi immersivi e coinvolgenti.

rn

PugliArte aps nasce con l’obiettivo di far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese ai cittadini di tutte le età, sottolineando i suoi aspetti inter e multi disciplinari  attraverso un ampio ventaglio di attività come visite guidate, laboratori didattici, archeo-trekking, rivisitazioni storiche. Si accede all’iniziativa tramite prenotazione. Il biglietto ha un costo di 15 euro. Per prenotarsi e per informazioni è possibile scrivere a info@pugliarte.it o infotou.play@gmail.com, oppure consultare le pagine Facebook di Tou.Play e PugliArte Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024