SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Proposta di legge per la nascita del Csr

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:05

Bari, 18 marzo 2016. Finalmente, il 15 marzo scorso il Consiglio regionale della Puglia ha dato il via libera alla proposta di legge che prevede la nascita del Consiglio sanitario regionale (Csr), a lungo sollecitato dall’Ordine sulla base delle positive esperienze di altre regioni italiane come la Toscana. La finalità principale è coinvolgere le professionalità del SSR nei processi di riforma condivisi in materia di tutela della salute attraverso questo nuovo organismo tecnico consultivo della Giunta regionale e del Consiglio.

rn

Una notazione importante va fatta sull’iter legislativo: il provvedimento è stato approvato all’unanimità, segno che esiste un giudizio positivo condiviso dalle diverse forze politiche presenti in Consiglio, indipendentemente dalla propria appartenenza, sul ruolo e sull’utilità di un organo consultivo che possa supportare l’azione di governo in materia di sanità. C’è quindi un riconoscimento delle competenze specifiche della professione medica e di tutte le altre professioni sanitarie, nonché del ruolo importante che queste possono avere nel modellare un sistema sanitario attento al diritto alla salute dei cittadini da un lato e all’efficienza ed efficacia organizzativa dall’altro.

rn

L’Ordine dà atto al Presidente Emiliano di aver mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e di aver ascoltato le esigenze manifestate dai medici e risposto con serietà alle loro preoccupazioni e istanze, finalizzate a poter dare il proprio contributo alla riorganizzazione della Sanità pugliese. L’Ordine intende inoltre ringraziare il consigliere Pino Romano, tra i primi firmatari della proposta, che con costanza e dedizione ha sostenuto l’iniziativa legislativa, facilitandone il percorso fin dalla scorsa legislatura.

rn

Il Csr, a lungo auspicato dall’Ordine, sarà presieduto dall’assessore regionale alla Sanità che ne coordina i lavori ed è affiancato dal vice presidente vicario, nella persona del Presidente dell’Ordine dei Medici designato dal coordinamento regionale degli stessi ordini provinciali. Nel dettaglio, il nuovo organismo è composto dall’Ufficio di Presidenza e dall’Assemblea. Del primo fanno parte (oltre al presidente e ai due vice presidenti di cui uno vicario), 3 componenti in rappresentanza degli Ordini dei Farmacisti, Veterinari e Psicologi, 4 componenti per le aree infermieristica e ostetrica, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione; i presidi delle facoltà di Medicina delle Università pugliesi e 2 componenti in rappresentanza delle associazioni di volontariato. L’assemblea, oltre che dall’Ufficio di Presidenza, è composta dai Presidenti degli Ordini dei Medici, da 9 medici, dai rappresentanti delle varie professioni sanitarie, delle associazioni che si occupano di salute e di diritti del malato e di enti e agenzie pugliesi. Sarà proprio questa ampia e variegata composizione prevista per l’Assemblea, a garantirne la rappresentatività e l’autorevolezza. Sarà infatti espressione delle diverse professioni sanitarie – tutti gli Ordini vi sono rappresentati – ma anche del mondo dell’associazionismo, di quella “società civile” a cui il sistema sanitario deve in ultima istanza rendere conto.

rn

Varata la legge, è ora tempo di aprire una riflessione che accompagni la fase attuativa, definendo il dettaglio dell’organizzazione del consiglio.

rn

Siamo molto soddisfatti” – commenta Filippo Anelli – “il Csr rappresenta una grande opportunità per tutto il sistema sanitario pugliese, che potrà contare sul patrimonio di competenze rappresentato dalle professioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024