SABATO, 20 APRILE 2024
72,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,598 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La ASL di Bari promuove ‘Dottor Cinema’

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:05

L’iniziativa si svolgerà in 4 tra ospedali e presìdi terapeutici della Asl Bari. Inaugurazione, seguita dalla proiezione del film di animazione ‘Inside out’, domani, mercoledì 23 marzo, alle ore 16 nella sala convegni dell’Ospedale San Paolo di Bari

rn

Si chiama ‘DOTTOR CINEMA’ l’iniziativa promossa dalla Asl Bari per favorire il recupero e la guarigione dei pazienti ricoverati in ambiente ospedaliero attraverso la visione di film accuratamente selezionati. Una

rn

dose di cineterapia, un approccio complementare che non mira ovviamente alla ‘cura’ da un punto di vista strettamente medico e/o psicologico, quanto piuttosto al sollievo e al sostegno delle persone malate o sofferenti. Una forma di auto-aiuto, una ‘medicina’ dolce e priva di effetti collaterali. Già una ventina d’anni fa le autrici del saggio ‘Cinematerapia’, Nancy Peske e Beverly West scrivevano: «I film sono ben più di un puro e semplice divertimento: sono dei medicinali. Una buona pellicola è come un ricostituente lenitivo». Ed ancor oggi alcuni studiosi ritengono che la visione collettiva di un film favorisca quella capacità di conoscersi attraverso gli altri che caratterizza la specie umana: condividere le narrazioni degli stati mentali di ciascuno spettatore e attribuire così un senso all’esperienza può infatti stimolare consapevolezza e crescita personale. «Intrattenimento, certo – commenta EDOARDO ALTOMARE, medico responsabile della Formazione della Asl Bari, nonché ideatore ed organizzatore del ciclo di film di ‘Dottor Cinema’ – ma anche qualcosa di più. Va infatti sempre più rafforzandosi la convinzione che il sollievo dalla sofferenza e in qualche modo anche un miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati possano essere agevolati dalla somministrazione di pellicole scelte ad hoc, soprattutto se capaci di evocare emozioni positive e di suscitare buonumore. Il riso, come ormai tutti sanno, è una potente medicina».

rn

‘Dottor Cinema’ è un percorso che si svilupperà nel corso di questa primavera attraverso la proiezione di quattro film: Inside out, Mamma mia!, The Terminal e The Millionaire in quattro tra ospedali e presìdi terapeutici della Asl Bari: si tratta degli ospedali S. Paolo di Bari, della Murgia di Altamura, ‘M. Sarcone’ di Terlizzi e del centro diurno “Cunegonda” di Bari.

rn

L’evento inaugurale, destinato ad un pubblico di pazienti in età pediatrica, si terrà domani, mercoledì 23 marzo alle ore 16 presso la sala convegni dell’Ospedale S. Paolo di Bari, con interventi dell’attore-conduttore ANTONIO STORNAIOLO, della giornalista ANNAMARIA FERRETTi, del direttore generale della Asl Bari, dott. VITO MONTANARO, del direttore sanitario della stessa Asl, dott.ssa SILVANA FORNELLI e del direttore sanitario dell’Ospedale S. Paolo, dott.ssa ANGELA LEACI e dei clownterapeuti dell’associazione “Oasi del sorriso” presieduta da GIOVANNI MARTINELLI. Seguirà la proiezione del film Inside out realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, premio Oscar 2016 come miglior film di animazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024