DOMENICA, 08 GIUGNO 2025
81,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Asilo intitolato a Paola Labriola, cancelli ancora chiusi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:11
Labriolaasilo

BARI – Sono trascorsi due anni e mezzo da quel 24 ottobre del 2013 quando l’allora rettore dell’Università Aldo Moro, Corrado Petrocelli, inaugurò l’asilo nido aziendale in via Celso Ulpiani, intitolandolo a Paola Labriola, la psichiatra uccisa il 4 settembre di quello stesso anno.  La struttura fu rimessa a nuovo con un milione di euro all’interno di un edificio di proprietà universitario non utilizzato.  I lavori, iniziati nel 2012, terminarono nel luglio del 2013. Ad ottobre la cerimonia alla quale prese parte anche il marito della psichiatra, Vito Calabrese.

rn

Quell’asilo, però, non è mai stato aperto.  A distanza di pochi mesi lo stesso Calabrese condannò duramente la scelta dell’Università di intitolare una scuola vuota e chiusa a sua moglie.  «Sono indignato, è come se avessero piantato un albero già morto», dichiarò.

rn

Da allora sono passati due anni e mezzo: i cancelli dell’asilo Labriola sono rimasti sempre chiusi. L’Ateneo ha speso soldi per ristrutturare l’edificio, ma era stato inaugurato senza arredi e senza un soggetto che doveva occuparsi della gestione. In sostanza era un edificio vuoto e impossibile da utilizzare. Ci sono voluti due anni e mezzo. Alla fine oggi approderà in cda il capitolato d’appalto: verrà bandita una manifestazione di interesse per individuare un soggetto gestore che si occupi per un milione e 100mila euro per cinque anni  del servizio. Gli arredi al contrario sono stati già acquistati.

rn

La speranza ora è di non vedere passare un altro anno senza poter aprire i cancelli del primo asilo aziendale dell’Ateneo “Paola Labriola”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Campeggi: la tendenza della vacanza open...

Secondo il Camping Report 2025 di Campeggi.com (portale del network KoobCamp),...
- 7 Giugno 2025

Caos autovelox, 2 sentenze della Cassazione:...

Due nuove ordinanze della Corte di Cassazione generano il caos più...
- 7 Giugno 2025

Lavoro, in Puglia 18 morti nei...

Nei primi quattro mesi del 2025 in Puglia si sono contati...
- 7 Giugno 2025

Rfi chiude passaggio a livello a...

A partire dal prossimo 16 giugno, a Trani chiuderà il passaggio...
- 7 Giugno 2025