MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,683 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,683 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Ginecomastia, inestetismo negli uomini di tutte le fasce d’età

Pubblicato da: dott. Michele Di Candia | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:22
Causa Ginecomastia

L’intervento per la ginecomastia è indirizzato a ridurre il volume mammario eccessivo nell’uomo. Tale condizione può essere dovuta ad uno sviluppo anomalo della componente ghiandolare (ginecomastia vera) oppure all’accumulo di tessuto adiposo (pseudoginecomastia). La procedura chirurgica, a seconda del tipo di ginecomastia, prevede o la rimozione della ghiandola mammaria mediante un’incisione periareolare o la liposuzione della regione mammaria. Talora le due tecniche possono essere applicate contestualmente.
 Si stima che interessi circa il 50% degli uomini. Può colpire uno od entrambi i lati e non vi è una causa conosciuta a determinare la condizione patologica.rnrnTale intervento andrebbe comunque sconsigliato ai pazienti obesi, ai grandi bevitori e a coloro che fanno abitualmente uso di steroidi.
 Può essere utile una ecografia mammaria o talvolta una mammografia per valutare la quantità di tessuto adiposo e di ghiandola presentirnrnDurante la prima visita saranno valutate attentamente le caratteristiche morfologiche del torace e delle mammelle con particolare attenzione al loro volume, alla posizione del complesso areolo-capezzolo e alla qualità della cute a la presenza o meno di tessuto adiposo o ghiandolare. Verranno prescritti esami di routine necessari ad affrontare in assoluta sicurezza l’intervento.rnrnSe la causa primaria della ginecomastia è l’eccesso di tessuto ghiandolare, bisogna procedere con una escissione chirurgica classica. L’incisione viene generalmente posta intorno all’areola e attraverso questa si provvede alla rimozione del tessuto in esubero. Se bisogna rimuovere grandi quantità di tessuto, sarà probabilmente necessario intervenire anche sulla porzione cutanea e conseguentemente le cicatrici saranno maggiori.
Se la causa primaria della ginecomastia è l’eccesso di tessuto adiposo, si può procedere con la sola metodica della liposuzione, che viene effettuata attraverso una piccola incisione sul bordo areolare.rnrnL’ Anestesia è in relazione al tipo di intervento da effettuare. Nei casi meno importanti può essere sufficiente l’Anestesia locale, nei casi di interventi maggiori può essere necessaria l’Anestesia generale ed un giorno di ricovero.rnrnIl dolore nel post-operatorio è ben controllato dalla terapia farmacologica. Notevole può essere l’edema, soprattutto nei primi giorni. E’ buona norma utilizzare un bendaggio compressivo per almeno 4 settimane.rnrnLe complicanze sono estremamente rare, l’importante è affidarsi sempre nelle mani di chirurghi plastici esperti e sottoporsi a tale procedure in ambienti sanitari adeguati.rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Petruzzelli chiude bilancio in...

Chiude in positivo, per il decimo anno consecutivo, il bilancio consuntivo...
- 23 Aprile 2024

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024

Vandali in azione al comitato Fitto:...

C'è ferma condanna da parte del partito FdI per le scritte...
- 23 Aprile 2024

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024