MERCOLEDì, 08 MAGGIO 2024
73,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

San Girolamo e Carbonara, a ottobre due nuovi asili nido

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:15
Sopralluogo Cantiere Asilo Nido San Girolamo
Due nuovi asili nido a ottobre. Saranno aperti a San Girolamo e a Carbonara e ospiteranno, in totale, cento bimbi. Dal 23 agosto al 23 settembre al via le iscrizioni.

rn

rn

Sopralluogo a San Girolamo 

rn

rn

rnrnIeri il sindaco Antonio Decaro ha compiuto un sopralluogo nel cantiere di San Girolamo.  Il nuovo nido si svilupperà complessivamente su una superficie coperta di 435 metri quadrati e potrà contare anche su spazi all’aperto. Saranno realizzate tre aule dedicate alle attività per lattanti, divezzi e semidivezzi, un’area mensa e un’altra riservata al riposo dei bambini, una lavanderia, una cucina, uno spazio comune per le attività ludiche, servizi igienici, uno spogliatoio e due uffici amministrativi.rnrn

rn

“Questa è una struttura che, insieme a quella di Carbonara, stiamo riqualificando per realizzare due nuovi asili nido – dichiara il sindaco Antonio Decaro -. Questo era un impegno preso in campagna elettorale che stiamo mantenendo. Due nuovi spazi aperti, per accogliere i bambini dai tre mesi ai tre anni, in due zone della città, San Girolamo e Carbonara, in cui non c’erano asili nido: nel Municipio IV, questo sarà addirittura il primo asilo nido pubblico in assoluto. In queste strutture, che saranno pronte per il nuovo anno educativo, potremo ospitare circa 100 bambini e sostenere così tante famiglie, i cui genitori potranno conciliare i tempi vita/lavoro, facendo affidamento su strutture confortevoli, adeguate alle esigenze dei più piccoli e con personale preparato per prendersi cura dei loro bambini”.

rn

Sopralluogo a Carbonara

rn

L’assessore all’Istruzione, Paola Romano ha visitato il cantiere di Carbonara, all’interno dell’immobile che ospitava la scuola materna Montessori, in via Vittorio Veneto. I lavori di ristrutturazione in questo caso interessano il piano rialzato, che si estende su 510 metri quadri interamente utilizzabili e il piano seminterrato dell’edificio esistente: il primo sarà articolato in “area bambini”, zona destinata alle fasce “lattanti”, “semidivezzi” e “divezzi” (con spazi adeguati per il riposo dei piccoli) e cucina con relativi servizi, spogliatoi e lavanderia; il secondo sarà destinato alla palestra e a locali ad uso deposito. La superficie destinata alle sezioni, al riposo, all’area pasti e ai servizi igienici sarà di circa 340 metri quadri, tale da consentire la presenza massima di 45 bambini, mentre lo spazio riservato a cucina, dispensa, lavanderia, spogliatoio e servizi igienici per gli operatori è di circa 60 metri quadri. Il resto dell’area sarà riservata agli spazi comuni. All’esterno, saranno realizzati spazi a verde dotati di un’area ludica per stimolare i bambini, attraverso l’esperienza ricreativa, a rielaborare gli input provenienti dal mondo esterno. “La riqualificazione dei plessi scolastici che con l’avvio del nuovo anno ospiteranno due nuovi asili nido è un esempio positivo di come recuperare il patrimonio immobiliare esistente evitando consumo di suolo – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Entrambi gli edifici, infatti, fino allo scorso anno erano sottoutilizzati, con poche classi rispetto alle effettive potenzialità di capienza dei due immobili. Grazie a una migliore organizzazione e allocazione delle sezioni di materna precedentemente ospitate in questi edifici e trasferite in altri plessi scolastici, adiacenti o poco distanti, siamo riusciti a liberare i due immobili in modo da poterli riqualificare completamente, senza il disagio di dover eseguire i lavori in presenza di attività scolastica”.

rn

Le iscrizioni

rn

“Oggi possiamo affermare con sicurezza che i due nuovi asili nido di San Girolamo e Carbonara saranno pronti entro ottobre – commenta Paola Romano -. Per questa ragione, dal 23 agosto al 23 settembre, le famiglie interessate potranno iscrivere i propri bambini nelle due nuove strutture, secondo le stesse modalità valide per il resto dei nidi comunali, vale a dire online o, per chi voglia ricevere assistenza, recandosi presso i Municipi di riferimento o ancora presso la ripartizione Politiche educative e giovanili, in via Venezia. Siamo così in dirittura di arrivo per un obiettivo qualificante della nostra azione amministrativa, che garantirà 100 nuovi posti nei nidi comunali in favore delle famiglie baresi offrendo contestualmente 27 nuovi posti di lavoro tra educatori, cuochi e personale scolastico”.

rn

Grazie a queste nuove strutture si potrà venire incontro alle decine di famiglie che sono rimaste in lista di attesa: 210 i bimbi per la precisione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prodotti ittici non tracciati, maxi sequestro...

Il personale della Guardia Costiera di Monopoli, a seguito di attività...
- 8 Maggio 2024

Dai cantieri ai pub: scoperti 40...

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto,...
- 8 Maggio 2024

Detenuto tenta fuga, paura nel Foggiano:...

Un detenuto ha tentato di fuggire nel Foggiano. È accaduto questa...
- 8 Maggio 2024

Bari, la città ricorda Aldo Moro:...

La città ricorda Aldo Moro e Peppino Impastato. In particolare domani,...
- 8 Maggio 2024