MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,800 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Santo Spirito, passano due treni, ma le sbarre restano aperte. La replica FS

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:40
Il passaggio a livello aperto a Santo Spirito mentre il treno attraversa i binari

Nonostante le tante segnalazioni dei cittadini, niente sembra cambiato. Ancora una volta le sbarre di un passaggio a livello in città rimangono aperte mentre passano due treni. Questa volta è accaduto a Santo Spirito, attorno alla mezzanotte di ieri. A denunciare l’accaduto è un cittadino, che posta una foto sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro. “Passaggio a livello di Santo Spirito, ore 00:20 – scrive -, passano due treni, uno ad alta velocità, nel frattempo…si apre. Lo segnalo perché non mi sembra normale, si può far nulla?”.rnrnUn fenomeno che si è ripetuto molte volte a Bari e provincia e che più volte i cittadini hanno denunciato – attraverso  la rete – all’amministrazione comunale nella speranza che si evitassero altre tragedie ferroviarie. Eppure ancora il rischio incidenti è molto alto.rnrnLa puntualizzazione di Ferrovie dello Stato: “Solo transito per manutenzione”rn

“Le fotografie postate sui social network – è scritto nella nota dell’azienda – riprendono il transito di un convoglio sul passaggio a livello di Bari Santo Spirito mentre le sbarre sono aperte. E’ tutto vero. Quello che utenti e lettori non sanno però è che si tratta di un mezzo d’opera, cioè di un convoglio utilizzato, in assenza di circolazione treni, per effettuare attività di manutenzione e rinnovo della linea ferroviaria (prevalentemente nelle ore notturne). 

rn

Questi convogli viaggiano a velocità ridotta. In prossimità dei passaggi a livello, poi, vengono fermati prima di impegnare l’incrocio: il personale che lo scorta verifica le condizioni del traffico stradale, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, e successivamente il macchinista impegna l’attraversamento ferrovia/strada, adottando tutte le misure di sicurezza previste ed emanate dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF)”.

rnPer l’Intercity il passaggio a livello era chiusornrn“Quanto al primo convoglio di cui viene segnalato il passaggio a velocità più elevata, si tratta dell’Intercity 754 Lecce-Torino transitato alle 00.14 dal passaggio a livello di Bari Santo Spirito con le sbarre regolarmente chiuse. Rassicuriamo che il transito dei treni sui passaggi a livello gestiti da Rete Ferroviaria Italiana è gestito e controllato in sicurezza con sofisticati sistemi tecnologici che garantiscono il transito a piena velocità solo ed esclusivamente quando tutti i dispositivi di protezione sono attivati (barriere abbassate e, lato strada, segnali luminosi rossi accesi e segnalazioni acustiche attive)”.rnrnProcedure per gusti rn

“In caso di guasto, i sistemi di gestione della circolazione ferroviaria attivano automaticamente condizioni di maggiore sicurezza”.

rnChiudere definitivamente i passaggi a livello? Se possibile sìrn

“E’ evidente che il mancato rispetto del Codice della Strada (articolo 147) da parte degli utenti della strada incide spesso e volentieri sul regolare funzionamento dei passaggi a livello (barriere divelte, macchine bloccate sulla sede ferroviaria, attraversamenti con le barriere abbassate, eccetera), come è altrettanto lapalissiano che la soluzione più efficace è quella di chiudere definitivamente i passaggi a livello realizzando opere sostitutive (sottopassi, passerelle o cavalcaferrovia). Soppressioni che Rete Ferroviaria Italiana programma e avvia non appena è stata raggiunta l’intesa con tutti i soggetti interessati, Enti territoriali e no”, conclude la nota delle FS.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024