MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,978 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,978 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

I fischi all’inno francese diventano un caso, Mentana: “Autogol di tifosi beceri”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:41
Mentana

I fischi di una parte dello stadio San Nicola durante l’inno francese hanno indignato non solo la stragrande maggioranza dei tifosi italiani. Anche il direttore del tg La7, Enrico Mentana, è intervenuto bacchettando il pubblico barese e “ringraziando” il portiere della nazionale azzurra, Gigi Buffon. “Le grandi mani di Gigi Buffon – scrive su facebook il giornalista, grande tifoso dell’Inter – questa volta ci hanno salvati dall’autogol di tanti tifosi beceri che fischiavano l’inno francese, in uno stadio pavesato di striscioni di solidarietà sul terremoto. Grazie campione”.

rn

Va anche detto che ai fischi la stragrande maggioranza del San Nicola ha replicato con gli applausi. L’atteggiamento di una fetta di tifosi ha però creato un caso e ha offuscato parzialmente i tanti striscioni di solidarietà mostrati durante la partita Italia-Francia: non solo per le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, ma anche messaggi di affetto nei confronti di Bonucci e di suo figlio e di ricordo per le vittime del disastro ferroviario avvenuto tra Andria e Corato.

rn

Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è intervenuto: “Al momento degli inni un gruppo di idioti ha fischiato la marsigliese. Il capitano Buffon ha dato il via ad un applauso, la squadra lo ha seguito e poi tutto lo stadio ha applaudito l’inno della Francia. E’ stata un bellissima vittoria della cultura e della civilta’ sull’ignoranza, vorrei complimentarmi con Buffon, un esempio per tutti”. Infantino ha poi rivolto un pensiero a Vincenzo Matarrese, storico patron del Bari, scomparso a giugno scorso: “Un grande presidente, ha dato tanto al calcio italiano”, ha detto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Policlinico di Bari e Medio Oriente,...

Quando la distanza geografica diventa un ostacolo alle cure, la tecnologia...
- 3 Febbraio 2026

Arti marziali, a Taranto la prima...

Si è svolta domenica 1 febbraio a Taranto la prima delle...
- 3 Febbraio 2026

Bancomat ancora nel mirino dei malviventi,...

Due esplosioni hanno distrutto il bancomat della filiale della Banca Popolare...
- 3 Febbraio 2026

Bari, riqualificazione del lungomare di San...

Si è svolta nel pomeriggio, nella sala del Centro Universitario Sportivo...
- 3 Febbraio 2026