VENERDì, 29 MARZO 2024
72,047 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,047 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Stop alle riprese del Consiglio, Melini: “È censura. Esposto al Tar e al Ministero”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:45
“Il Comune di Bari, quindi la Città, è  vittima dell’oscurantismo della politica.

rn

Grave che questa polemica sia stata voluta da un Consigliere comunale, evidentemente troppo interessato a nascondere ai baresi ciò che accade durante un Consiglio comunale o, peggio, quando la Maggioranza disserta l’Aula Dalfino.

rn

Vietare le fotografie e i video ai Consiglieri comunali nell’esercizio delle funzioni all’interno dell’Aula consiliare non è un esempio di trasparenza e garanzia dei diritti della rappresentanza politica, fra i quali annovero anche il diritto di informazione rivolto proprio ai cittadini, rispetto a quanto accade durante le sedute consiliari, che ricordo essere pubbliche.

rn

Il parere del Segretario generale, utilizzando un’interpretazione estesa del “Regolamento comunale per le riprese audiovisive del Consiglio comunale”, fa emergere l’illegittimità di suddetto regolamento o sua interpretazione, che nega proprio ai rappresentanti dei cittadini, agli eletti, di poter anche solo effettuare una fotografia all’interno dell’Aula consiliare.

rn

Paradossalmente, un eletto diventa l’oggetto di riprese e immagini autorizzate a “terzi”, ma non può farne di sue. Paradossalmente, se un eletto volesse essere autorizzato a scattare foto o riprese video in Aula consiliare dovrebbe abbandonare l’Aula, andare fra il pubblico, quindi divenire soggetto “terzo” e testimoniare a se stesso o alla città quanto accade, privandosi però – lo ribadisco – del suo status di rappresentante dei cittadini.

rn

Per quanto esposto, il regolamento o la sua interpretazione è lesivo – a mio modesto parere – dei diritti dei Consiglieri rispetto ai soggetti autorizzati o autorizzabili. Pertanto, chiederò un parere interpretativo al Ministero dell’Interno e per conoscenza invierò la domanda all’ANCI, perché ritengo il tema importante anche per gli altri Colleghi in Italia, affinché nessuno sia limitato o discriminato, nell’esercizio delle proprie funzioni politiche, quindi anche di cronaca, rispetto a soggetti “terzi”, discrezionalmente autorizzati. A garanzia di quanto accade in queste ore nella città di Bari, proporrò ricorso al TAR Bari affinché accerti l’illegittimità del Regolamento perché lesivo delle prerogative del consigliere comunale nonché per disparità di trattamento rispetto ai cittadini ai quali invece è concessa la possibilità di riprese audio-video, finanche autorizzate.

rn

D’altronde è singolare che le Emittenti televisive private sono autorizzate a fare le riprese per rappresentare i fatti che accadono durante un Consiglio, mentre contestualmente viene censurata una identica immagine solo perché prodotta da un consigliere, o forse solo perché ha un contenuto sfavorevole alla Maggioranza.

rn rn

In questa maniera, si potrebbe concretizzare una censura politica non rivolta all’immagine, bensì alla finalità di cronaca sfavorevole a chi governa e questa, così fatta, non potrebbe più chiamarsi democrazia.”‎
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024