GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,015 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,015 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Piove: la musica senza limiti di Margherita Zanin

Pubblicato da: Giuseppe Fraccalvieri | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:04

Piove è il primo singolo per Zanin, album di esordio della giovane cantante ligure Margherita Zanin. Il video è stato girato nel centro di Milano, in una centrale idroelettrica dell’Ottocento, e gioca sul contrasto tra l’edificio dismesso e la “cattedrale di metallo” (una sorta di astronave, creazione di Alessandro Guerriero) collocata al centro della scena, tra bianco e nero e colori. I musicisti sulla scena sono vestiti in modo da richiamare gli ultimi secoli passati.

Piove è uno dei due brani in italiano del disco, gli altri sei sono in inglese. Come spiega la cantante, questo “non è un controsenso, ma una rappresentazione fedele di chi sono io oggi, del percorso che mi ha portata alla bella canzone italiana, attraverso un background blues internazionale che mi ha permesso di crescere”.

Margherita Zanin

Piove nasce dal bisogno di tradurre in musica il bisogno di libertà di Margherita Zanin. Che valore attribuisce alla parola libertà?

La libertà è l’accettazione. Accettare per capire, capire per liberarsi.

Piove è uno dei due brani in italiano di questo album.

Piove è il singolo del mio primo disco e parla di quanto l’arte riesca ad alleggerire la nostra vita e aiutarci nelle difficoltà quotidiane. Nell’album Zanin sono anche contenuti altri 7 brani tra cui 6 in inglese, scritti a Londra, è una cover di Francesco De Gregori; omaggio ad uno dei più grandi autori italiani di sempre.

Margherita ZaninPerché ha scelto proprio Generale?

La scelta della cover di Generale era un semplice omaggio che volevo fare ad uno dei miei autori italiani preferiti. Tutto quello che fa parte del progetto ZANIN è voluto ed è stato frutto di un lavoro libero, senza limiti di genere.

Cosa vuole esprimere Margherita Zanin con la sua musica?

Per Margherita la musica è viaggio, compagna di vita, terapia, psicofarmaco, terra conosciuta, casa, protezione, amore, liberazione, poesia, amica, strada. La musica mi ha sempre aiutato a sbloccare tutte le emozioni che tenevo dentro di me e che non riuscivo a tirare fuori. La musica è sempre stata grande compagna di viaggio nelle situazioni brutte della mia vita; ora, dopo tanto tempo, riesco a renderla partecipe dei momenti di gioia perché grazie al suo aiuto sto decisamente molto molto meglio ed è tutto più leggero.

Margherita ZaninQuali sono i progetti di Margherita Zanin per il 2017?

I futuri progetti saranno sicuramente legati a delle nuove collaborazioni e sicuramente lavorerò su nuovi brani che sto scrivendo. Tra poco avvierò dei live con un piccolo tour in alcune location italiane conosciute e… chi vivrà vedrà.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024

Ferì con un petardo un bambino...

La scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto...
- 28 Marzo 2024

Bari, piano assunzioni del Comune: entro...

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da...
- 28 Marzo 2024

Confuse due piante, aglio selvatico uccide...

Da pianta aromatica a pianta tossica. Attualmente è la stagione dell'aglio...
- 27 Marzo 2024