Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

I nuovi nati a Bari avranno la possibilità di avere il cognome congiunto della madre e del padre. La notizia arriva dal Comune, che sta predisponendo tutto il necessario all’ufficio di Stato civile per introdurre la novità nelle pratiche anagrafiche in tempi brevi. Il doppio cognome potrà essere dato anche ai piccoli nati al di fuori del matrimonio.

Una richiesta nata, come ricordato dal sindaco Antonio Decaro, dai cittadini. “Come molte volte è già accaduto nel nostro Paese – ha commentato il primo cittadino – , la vita reale spesso anticipa le istituzioni e le norme. Ed è così che ancora una volta sono i cittadini, le associazioni e i movimenti a chiedere allo Stato e al Paese, con i loro gesti e le loro vite, di modificarsi e di riconoscere ai cittadini maggiori diritti e tutele”. Già negli scorsi giorni diversi cittadini hanno chiesto informazioni in Comune riguardo al doppio cognome. “Questo piccolo adempimento – conclude Decaro – rappresenta una svolta culturale importante rispetto ai diritti delle donne e delle famiglie”.

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui