VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,597 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, parte la scalata al Pd nazionale di Emiliano: “Raccogliamo le firme per chiedere il congresso”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:09
Michele Emiliano

Il tentativo di scalata al Pd di Michele Emiliano entra nel vivo. Dal suo profilo Facebook il governatore pugliese ha promosso una raccolta firme, lanciando la piattaforma “primailcongresso.it”. “Da questa piattaforma – scrive Emiliano – partirà la nostra campagna per chiedere il congresso del Pd al fine di riaprire un confronto ampio con i suoi iscritti e con il Paese e capire, prima dei nomi, quale sia il programma con cui intendiamo presentarci agli italiani”.

Emiliano può contare sull’appoggio di diversi parlamentari, a cominciare dai pugliesi Dario Ginefra e Francesco Boccia. “In queste ore – scrive il presidente della Regione Puglia – in tanti stanno promuovendo raccolte firme sulle piattaforme online . Ringrazio tutti loro, ma penso che questo sia il momento di raccogliere firme autentiche, guardando negli occhi gli italiani e chiedendo loro di essere protagonisti del più grande processo di partecipazione che il nostro Paese abbia mai visto”.

Già domenica scorsa, ospite in Rai, Emiliano aveva lanciato il guanto di sfida all’ex premier Renzi: “Siccome questa posizione è insostenibile, si può perfino arrivare alle carte bollate per obbligarlo a fare il congresso”. Lo ha detto, parlando di Renzi, il presidente della Puglia, Michele Emiliano, a “In 1/2 ora. “Io – ha aggiunto – consiglio vivamente al segretario di iniziare immediatamente la procedura per il congresso perché se non lo fa è in una tale difficoltà politica che rischia di uscirne assolutamente azzerato come soggetto legittimato a guidare il partito”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025