SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, tutto pronto per i Campionati nazionali universitari: previsti cento studenti baresi

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:12
Cus Bari

Lo Sport Universitario si prepara anche quest’anno alla sua massima competizione annuale, i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal Centro Universitario Sportivo Italiano, la cui fase finale si terrà a Catania dal 9 al 18 giugno 2017. I Campionati Nazionali Universitari sono delle vere e proprie Olimpiadi dello Sport Universitario, la cui partecipazione è riservata agli atleti iscritti alle Università statali e private, organizzati in squadre gestite dai CUS di riferimento.

Nel passato, l’Università di Bari, attraverso la regia del CUS Bari, ha costantemente portato a casa un paniere ricco di medaglie, sia nelle discipline per cui esiste nel CUS una lunga tradizione, quali il Canottaggio e l’Atletica, sia in discipline di più recente introduzione, come il Taekwondo, il Karate, il tiro al volo e il Calcio a 5 femminile.
Fervono, in questi giorni, i preparativi per selezionare i migliori atleti che potranno rappresentare e difendere i colori dell’Ateneo barese. Il CUS Bari e il Comitato per lo Sport Universitario hanno formulato un accorato invito al CONI, alle Federazioni Sportive e alle Società Sportive a favorire la massima partecipazione all’evento degli atleti universitari, vincendo possibili resistenze legate alla sovrapposizione temporale con altri appuntamenti federali.

Gli studenti universitari partecipanti potranno richiedere e ottenere, per la prima volta, il vantaggioso status di “studente atleta”, che comporta diversi benefici quali il tutorato personalizzato, l’alleggerimento degli obblighi di frequenza, l’esenzione parziale o totale dalle tasse in caso di elevati meriti sportivi.

“Auspichiamo che le Società Sportive, su invito del CONI, incoraggino i propri atleti ad affiancare all’impegno per la propria società quello per il proprio Ateneo– dice Silvio Tafuri, delegato del Rettore per il Comitato per lo Sport Universitario –  segno di quella cultura dell’attaccamento e dell’appartenenza che rappresenta uno dei valori fondanti del Rettorato di Antonio Uricchio, che sta facendo vivere all’Università una fase di rilancio”.

“Il CUS Bari è pronto ad affrontare questa avventura anche quest’anno” – –aggiunge Giuseppe Seccia, presidente della Polisportiva Universitaria mentre il Segretario Generale, Pasquale Triggiani, prevede la partecipazione di “non meno di 100 studenti universitari baresi tra le fasi preliminari e le fasi finali: tra di essi anche diversi atleti che in passato hanno vestito o vestono tuttora la maglia azzurra e che scelgono sempre più volentieri Bari come sede dei propri studi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025