DOMENICA, 17 MAGGIO 2026
89,398 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,398 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, omicidio dell’agente immobiliare a Japigia: condannato a 30 anni il killer

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:14
Tribunale civile

Il gup del Tribunale di Bari, Francesco Agnino, ha condannato a 30 anni di reclusione Luigi Di Gioia, imputato per l’omicidio dell’agente immobiliare Giuseppe Sciannimanico, ucciso il 26 ottobre 2015 a Bari. La sentenza è stata emessa al termine del processo di primo grado celebrato con il rito abbreviato. Il pm Francesco Bretone aveva chiesto 30 anni.

Nel procedimento erano costituiti parte civile i genitori, il fratello e la fidanzata della vittima, che hanno chiesto il risarcimento danni con provvisionali immediatamente esecutive fra i 100mila e i 150mila euro.

Per il delitto è attualmente imputato dinanzi alla Corte di Assise di Bari l’ex collega di Sciannimanico, Roberto Perilli. Stando alle indagini della squadra mobile, i due avrebbero attirato la vittima in una trappola fissando un appuntamento per visionare un appartamento e poi Di Gioia lo avrebbe ucciso con due colpi di pistola alla spalla e alla testa. Ai due imputati, che rispondono di omicidio volontario con l’aggravante della premeditazione, si contesta anche la detenzione illegale della pistola, mai ritrovata, utilizzata per compiere il delitto. Movente dell’omicidio sarebbe stato l’invidia professionale da parte di Perilli che avrebbe così deciso di eliminare la concorrenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, emergenza “pappagalli verdi”: la Regione...

L’invasione dei parrocchetti verdi che da tempo sta interessando campagne e...
- 17 Maggio 2026

Cucina, ricche di vitamine e alleate...

Verdi, fresche, profondamente legate alla tradizione contadina e alleate della salute....
- 17 Maggio 2026

Bari, dai portici del Piccinni ad...

Dai portici del Piccinni ad una struttura di accoglienza. Buone notizie...
- 17 Maggio 2026

Bari, allarme bocconi avvelenati. Petizione dei...

La sicurezza degli animali domestici a Bari torna al centro del...
- 17 Maggio 2026