VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il parco urbano di Japigia prende forma: abbattuti i muri, al loro posto campi da gioco, giostre e 225 alberi

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:19

Il giardino di via Suglia, a Japigia, comincia a prendere forma. Sono state portate a termine tutte le demolizioni, sono stati buttati giù il muro, la strada interna all’area dove sorgerà il parco, gli spogliatoi dei campi originari, tutti i muretti e i manufatti. La prossima settimana cominceranno le operazioni di tracciatura dei viali, che saranno realizzati utilizzando masselli autobloccanti in modo da salvaguardare anche la destinazione naturalistica dell’area che diventerà un bosco urbano.

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo: “Abbiamo incontrato i cittadini e con loro abbiamo visitato le aree di cantiere – spiega – ad oggi possiamo confermare che entro il prossimo Natale il parco sarà completato e aperto alla fruizione pubblica. In questi giorni i cittadini hanno visto andar giù muri e recinzioni e, seppur l’area sia ancora oggetto di cantiere, da oggi potranno seguire di persona, giorno dopo giorno, l’andamento dei lavori e sentire già loro questo spazio che presto diventerà un bellissimo parco”.

I lavori interessano un’area verde di circa 18mila metri quadri di parco che ospiterà 225 alberi, oltre 1500 piante, aree gioco e percorsi ciclopedonali, che offriranno a grandi e piccoli la possibilità di avere uno spazio da vivere insieme.

Il parco è costituito da un nucleo a forma di “L” con tre accessi posizionati su diversi lati dell’area, attraversato da un grande camminamento centrale che condurrà a tutte le funzioni previste nel parco. Ci saranno circa 10mila metri di area pedonale, di cui 1.400 di prato, differenti aree gioco per bambini di varie fasce d’età e un campo di calcio a 5 con adiacente gradinata per circa 200 spettatori. Tutta la zona sarà illuminata con oltre 60 lampioni, arredata con 60 panchine per 300 posti a sedere e sorvegliata con dispositivi di videosorveglianza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024