MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,502 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,502 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nel cuore del rione Madonnella nasce un centro per la distribuzione di beni ai più poveri

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:21

Nasce nel quartiere Madonnella un nuovo centro di distribuzione di beni di prima necessità per i cittadini più poveri. I locali in piazza Balenzano sono visitati nella mattinata del 17 febbraio, dal sindaco Antonio Decaro, e dagli assessori Francesca Bottalico, Giuseppe Galasso e Vincenzo Brandi. Il sopralluogo anticipa gli interventi di manutenzione dei locali, che saranno affidati alla ditta “De Carne Onofrio rappresentanze”, per un costo totale di 17mila euro. L’immobile si estende su una superficie di circa 40 metri quadri ed è composto da due locali con un bagno e due ingressi.

“Come abbiamo detto all’inizio dell’anno – dichiara il sindaco – in questi mesi ci saremmo concentrati su una serie di attività che riguardano il contrasto alla povertà, perché siamo consapevoli che tante sono le forme di disagio ed emarginazione nella nostra città. Grazie alla collaborazione di alcuni imprenditori del territorio stiamo sistemando e allestendo questi locali che saranno affidati alle associazioni che potranno gestirvi tante attività che oggi sono svolte in maniera sparsa in diverse zone della città”.

Il lavori in piazza Balenzano

Gli interventi finanziati dal Comune riguarderanno anche gli spazi esterni, al fine di migliorare accessibilità e sicurezza del futuro centro. “Entro un paio di settimane saranno posizionati cinque nuovi pali della pubblica illuminazione con luci a led –  spiega l’assessore ai Lavori pubblici Galasso – attualmente si sta procedendo con i lavori di tracciatura dei cavi propedeutici all’installazione dei corpi illuminanti. Ad ogni modo, già a partire da questa sera, saranno operativi due proiettori temporanei finché l’impianto non sarà regolarmente funzionante. Si tratta di interventi che consentiranno non solo di illuminare al meglio l’area ma anche di garantire maggiori condizioni di sicurezza a tutte le persone che ne usufruiranno”.

Oltre alla nuova illuminazione e ai nuovi sensi di marcia, la piazza sarà interessata da un restyling estetico, con dei pannelli montati sulle pareti esterne destinati alle decorazioni dei writers. Davanti al centro ci sarà anche un gazebo donato da Ikea.

“Il progetto che vogliamo avviare – aggiunge l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – rientra tra le azioni di un percorso complessivo che stiamo strutturando con il mondo delle associazioni, del volontariato, del privato-sociale e delle realtà profit per potenziare, valorizzare e integrare le iniziative di natura pubblico e privata e rispondere così al bisogno di un numero, purtroppo in crescita, di persone in particolare condizione di fragilità”.

“L’obiettivo dell’assessorato al Patrimonio – conclude Vincenzo Brandi – è riqualificare e mettere a disposizione dei cittadini tutti gli spazi comunali che sono nelle nostre disponibilità. In questo caso, siamo ancora più felici di poter ospitare in questo spazio una serie di associazioni che ogni giorno lavorano per la nostra città e che aiutano l’amministrazione nelle attività rivolte alle persone in difficoltà”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rubavano 5 auto a settimana, 3...

Vivevano per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...
- 16 Aprile 2024

Batterio killer in Puglia, al via...

Al via le modifiche del Piano anti Xylella con le nuove...
- 16 Aprile 2024

Colpi di arma da fuoco contro...

Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito all'alba di oggi...
- 16 Aprile 2024

Esplorare le Meccaniche di Fortuna e...

Il thimbles game, nella sua versione virtuale, rappresenta una moderna reinterpretazione...
- 16 Aprile 2024